Festa del cinema
CHI SIAMO
Nata nel febbraio del 2007, la Fondazione Cinema per Roma promuove il cinema italiano e internazionale portando nella Capitale i più grandi protagonisti del grande schermo, prestigiosi film in anteprima e approfondite rassegne di ricerca. Da sempre impegnata per il rilancio e il sostegno artistico e industriale dell’audiovisivo a Roma e nel Lazio, la Fondazione sostiene la diffusione della cultura cinematografica presso tutto il pubblico, soprattutto giovanile. Nel corso degli anni ha operato in collaborazione con partner istituzionali come Ministero della Cultura, Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, realtà culturali quali Fondazione MAXXI, MACRO, Centro Sperimentale di Cinematografia, con numerosi partner privati e con l’intero panorama associativo del settore.
La Fondazione crea e organizza una delle più importanti manifestazioni a livello internazionale dedicate alla settima arte, la Festa del Cinema di Roma. Gestisce inoltre la Casa del Cinema a Villa Borghese e realizza una serie di arene estive nella Capitale, fra le quali Roma Cinema Arena al Parco degli Acquedotti e le Arene di Tor Bella Monaca, Santa Maria della Pietà e Corviale. La Fondazione è infine ente attuatore del progetto Rome City of Film UNESCO.
Festa del cinema
ATTIVITÀ
Proiezioni, incontri, retrospettive, omaggi, mostre, convegni e numerosi altri eventi compongono ogni anno il programma della Festa del Cinema di Roma. L’evento nasce nel 2006 divenendo, fin dalle prime edizioni, uno degli appuntamenti più attesi a livello locale, nazionale e internazionale. Il fulcro della manifestazione, che si svolge ogni anno a ottobre, è l’Auditorium Parco della Musica: la struttura firmata da Renzo Piano ospita le principali sale di proiezione, mentre il lungo viale che conduce alla Cavea si trasforma in uno dei più grandi red carpet al mondo. Dall’Auditorium, la Festa del Cinema si irradia poi a tutta la città, con un ampio ventaglio di iniziative dal centro alla periferia.
La Fondazione Cinema per Roma realizza un programma di attività che si svolge lungo tutto il corso dell’anno nei luoghi iconici della Capitale, dal centro alla periferia, fino ad arrivare alla Festa del Cinema di Roma. La Fondazione si occupa inoltre della gestione e della programmazione della Casa del Cinema.
Le attività di Fondazione Cinema per Roma sono realizzate grazie al sostegno di Ministero della Cultura, Roma Capitale, Regione Lazio, Camera di Commercio di Roma, Cinecittà S.p.A. e Fondazione Musica per Roma.
Nel dicembre del 2015, Roma è stata designata City of Film, città
creativa del network UNESCO, riconoscendo così la distintiva vocazione,
identità creativa e realtà economico-professionale del territorio. L’ente
attuatore del progetto, promosso da Roma Capitale, è la Fondazione Cinema per
Roma: all’interno
del progetto sono previste diverse azioni che hanno l’obiettivo di
favorire lo sviluppo delle nuove tecnologie in tutti i settori industriali
dell’audiovisivo.
Festa del cinema
ORGANIZZAZIONE DELLA FONDAZIONE
Fondatori
I soci Fondatori della Fondazione Cinema per Roma sono:
Roma Capitale
Regione Lazio
Cinecittà S.p.A.
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma
Fondazione Musica per Roma
Collegio dei Fondatori
Lorenzo TAGLIAVANTI (Presidente) – Presidente della Camera di Commercio di Roma
Roberto GUALTIERI – Sindaco di Roma Capitale
Francesco ROCCA – Presidente della Regione Lazio
Chiara SBARIGIA – Presidente di Cinecittà S.p.A.
Claudia MAZZOLA – Presidente della Fondazione Musica per Roma
Consiglio di Amministrazione
Salvatore NASTASI (Presidente)
Manuela MACCARONI
Chiara SBARIGIA
Valerio TONIOLO
Raffaele RANUCCI
Collegio dei Revisori dei Conti
Pietro PENNACCHI (Presidente)
Silvia MUZI (Sindaco Effettivo)
Roberto SERRENTINO (Sindaco Effettivo)
PRESIDENTE
Fondazione Cinema per Roma
Salvatore NASTASI
Avvocato e funzionario pubblico, ha svolto le funzioni di Direttore Generale dello Spettacolo, Capo di Gabinetto e Segretario Generale del Ministero della Cultura. È stato Vice Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dal 2022 è Presidente della Società Italiana degli Autori ed Editori SIAE e Consigliere di Amministrazione dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Giovanni Treccani.
DIRETTRICE GENERALE
Fondazione Cinema per Roma
Francesca VIA
Da sempre nella macchina organizzativa della Fondazione e della Festa, con un’ampia esperienza come manager culturale maturata come Direttore Operativo dell’Auditorium Parco della Musica e, successivamente, nel mondo del cinema e dei festival, come Direttore Generale e Direttore Organizzativo della Fondazione.
DIRETTRICE ARTISTICA
Festa del Cinema di Roma
Fondazione Cinema per Roma
Paola MALANGA
Giornalista e critica cinematografica, tra i fondatori della rivista Duel e tra i principali collaboratori di Paolo Mereghetti per il Dizionario dei Film, autrice di importanti saggi su alcuni grandi autori del cinema mondiale e vicedirettrice di Rai Cinema.