Festa del cinema
FAQ
ACCREDITI
L’accredito Stampa/Media è riservato esclusivamente ai professionisti della stampa cartacea e online, multimedia, radio, televisione, agenzie di stampa, uffici stampa e fotografi.
L’accredito Festa è riservato ai professionisti del settore audiovisivo, agli studenti universitari e alle associazioni e organizzazioni dedicate alla cultura cinematografica.
L’accredito consente l’accesso alle proiezioni della Festa, nel limite dei posti disponibili, e secondo le modalità stabilite dall’organizzazione della Festa. L’accredito consente anche l’accesso alla piattaforma digitale della Fondazione Cinema per Roma, dove saranno presenti una selezione di film della Festa.
La Festa riserva agli studenti e agli operatori del settore cinematografico la possibilità di richiedere un accredito secondo la specifica attività svolta. Per accreditarsi è necessario seguire la procedura online al seguente link Accrediti.
È possibile richiedere l’accredito fino al 5 ottobre 2024, nel rispetto dei posti disponibili, attraverso la compilazione dell’apposito modulo di richiesta online.
L’accredito è riservato a coloro che hanno raggiunto la maggiore età.
No, ogni persona può richiedere un solo accredito personale e non trasferibile, per una singola tipologia di attività.
L’accredito, di ogni tipologia, è valido per l’intera durata della Festa, dal 16 al 27 ottobre 2024.
Gli studenti di corsi universitari o accademici relativi a materie cinematografiche hanno diritto, previo invio della documentazione richiesta, ad un accredito culturale ad una tariffa scontata di 40 euro, mentre gli studenti delle altre facoltà, possono usufruire di un accredito culturale alla tariffa scontata di 55 euro.
È possibile ottenere un accredito ad un costo agevolato se iscritti ad uno dei circuiti di cultura cinematografica convenzionati quali ANCCI, CGS, CINIT, CSC, FEDIC, FIC, FICC, UCCA. Per ulteriori informazioni sugli enti convenzionati controllare sul sito alla pagina Convenzioni.
È possibile pagare l’accredito, una volta confermato, esclusivamente on-line con carta di credito (AMEX, VISA, MASTERCARD).
Il rimborso è previsto solo in caso di annullamento dell’evento ai sensi dell’art. 7, par. B, D.Lgs. 22 maggio 1999, N°185.
Il ritiro avverrà presso i Desk Accrediti della Festa del Cinema di Roma (Auditorium – Parco della Musica – Viale P. de Coubertin – Roma) dal 14 ottobre 2024 secondo gli orari comunicati dall’ufficio accrediti in fase di conferma. Per il ritiro è necessario esibire la mail di conferma di avvenuta registrazione.
Si, l’accredito può essere ritirato da una terza persona munita di delega, fotocopia del proprio documento e fotocopia del documento di identità del delegante.
In caso di smarrimento dell’accredito vi preghiamo di darne immediata comunicazione scritta all’organizzazione della Festa al seguente indirizzo accreditation@romacinemafest.org. A seguito della comunicazione potrà essere emesso, dopo 24 ore, un nuovo accredito al costo di 5 Euro. L’accredito smarrito verrà immediatamente disattivato. Dopo la prima richiesta di duplicazione, l’accredito dovrà essere pagato nuovamente per intero.
REGOLAMENTO E ISCRIZIONE FILM
Sarà possibile caricare il file del film (min. MPEG 2 – _720x576 4Mbp/s) attraverso la piattaforma Starbase, entro e non oltre il 4 agosto 2022 alle ore 20. Leggi il Regolamento completo.
Fino al 14 luglio sarà possibile iscriversi al costo di
– 60 euro: per chi iscrive il film optando di caricare il file video attraverso la piattaforma Starbase, oppure per chi sceglie di inserire il link nella scheda di preselezione usando una piattaforma esterna;
– 80 euro: per chi iscrive il film inviando un DCP, un DVD o un blu-ray.
Dal 15 luglio al 4 agosto 2022:
– 70 euro: per chi iscrive il film optando di caricare il file video attraverso la piattaforma Starbase, oppure per chi sceglie di inserire il link nella scheda di preselezione usando una piattaforma esterna;
– 90 euro: per chi iscrive il film inviando un DCP, un DVD o un blu-ray.
PROGRAMMA
Il programma completo della Festa del Cinema di Roma viene annunciato in occasione della conferenza stampa che si tiene a settembre. Il palinsesto comprensivo di date e orari viene pubblicato all’incirca una settimana prima dell’inizio della Festa su tutti i canali di comunicazione della Festa.
Tutti i film della Festa sono in lingua originale, sottotitolati in italiano e/o in inglese.
I red carpet vengono annunciati giorno per giorno durante i dieci giorni della Festa.
BIGLIETTERIA
La prevendita dei biglietti inizia all’incirca una settimana prima dell’inizio della Festa. I biglietti sono acquistabili on line su BOXOL.
PARTECIPA
L’Auditorium Parco della Musica è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici ed è servito da due parcheggi nelle vicinanze.
BUS
910 | Termini – Piazza Mancini (feriale e festivo)
53 | Piazza Mancini – Largo Chigi (feriale e festivo)
982 | Viale XVII Olimpiade – Stazione Quattro Venti (feriale e festivo)
168 | Largo Maresciallo Diaz – Stazione Tiburtina (feriale e festivo)
TRAM
2 | Capolinea Piazzale Flaminio – Piazza Mancini, fermata Piazza Apollodoro (feriale e festivo)
METROPOLITANA E FERROVIA
Metro A | Fermata Flaminio, poi tram 2 (feriale e festivo)
Ferrovia Roma-Nord | Fermata Piazza Euclide (feriale e festivo)
AUTO
Autostrada A1: diramazione Roma Nord a Km 15 – G.R.A. uscita Flaminia Saxa Rubra, direzione Corso di Francia. G.R.A. uscita Flaminia Saxa Rubra, direzione Corso di Francia oppure Lungotevere Flaminio/Viale Tiziano, altezza Palazzetto dello Sport.
Parcheggi: nell’area circostante l’Auditorium Parco della Musica, ATAC S.p.A. gestisce due parcheggi (con entrata su Viale Maresciallo Pilsudski) e un parcheggio a raso (con entrata da Viale Pietro De Coubertin) per un totale di 1.005 posti auto, di cui 26 riservati ai portatori di handicap.