Il cantautore, polistrumentista e compositore inglese Thom Yorke sarà protagonista di un Incontro Ravvicinato che si terrà sabato 24 ottobre, alla quindicesima edizione della Festa del Cinema di Roma. Il leader dei Radiohead sarà sul palco della Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica alle ore 16.30 per ripercorrere con il pubblico la sua carriera e parlare delle grandi colonne sonore della storia del cinema.
Alle ore 19, nella stessa sala, sarà presentato Cosa sarà di Francesco Bruni, film di chiusura della quindicesima edizione della Festa del Cinema di Roma. Il cineasta romano, pluripremiato sceneggiatore di film quali Ovosodo, La prima cosa bella, Il capitale umano di Paolo Virzì, con cui realizza da anni un felice sodalizio artistico, e di serie televisive come “Il commissario Montalbano”, torna alla regia dopo i successi di Scialla! (Stai sereno), Noi 4 e Tutto quello che vuoi. Cosa sarà vede protagonista Kim Rossi Stuart nei panni di Bruno Salvati: la vita di Bruno è in una fase di stallo, i suoi film non hanno mai avuto successo e il suo produttore fatica a mettere in piedi il prossimo progetto. Sua moglie Anna, dalla quale si è recentemente separato, sembra già avere qualcun altro accanto. E per i figli Adele e Tito, Bruno non riesce a essere il padre presente e affidabile che vorrebbe. Un giorno Bruno scopre di avere una forma di leucemia. Si affida immediatamente a un’ematologa competente e tenace, che lo accompagna in quello che sarà un vero e proprio percorso a ostacoli verso la guarigione. Il primo obiettivo è trovare un donatore di cellule staminali compatibile: dopo alcuni tentativi falliti, Bruno comincia ad avere seriamente paura, Cosa sarà di lui? Suo padre Umberto, rivelandogli un segreto del suo passato, accende in tutti una nuova speranza. Bruno e la sua famiglia intraprendono un inatteso percorso di rinascita, che cambierà i loro rapporti e insegnerà a Bruno ad alzare gli occhi da sé stesso e a guardare gli altri.
Alle ore 16 presso la Sala Petrassi si terrà Padre Padrone di Paolo e Vittorio Taviani, Palma d’oro nel 1977: il film sarà presentato nel restauro realizzato nel 2020 dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e dall’Istituto Luce-Cinecittà, ed eseguito presso i laboratori di Luce-Cinecittà a partire dal negativo originale 16mm e da un positivo sonoro 35mm, messi a disposizione da RAI Cinema. Tutte le lavorazioni sono state approvate da Paolo Taviani. La realizzazione del restauro del suono è stata curata da Federico Savina. Ispirato all’autobiografia di Gavino Ledda, il film ne segue il percorso di formazione ed emancipazione, da pastorello sardo strappato alla scuola e alla comunità dal padre, alla laurea in glottologia.
Alle ore 21.30 il MAXXI ospiterà la proiezione del documentario Donna di quadri – Graziella Lonardi Buontempo di Gabriele Raimondi. “Bellissima e altera, classe 1928, Graziella Lonardi Buontempo aveva una personalità fulgida e radiante, divideva la sua vita tra la residenza romana di Palazzo Taverna e la casa di Napoli – spiega il regista – Figlia di una borghesia illuminata e sperimentale, ideatrice di mostre epocali, mecenate e amica personale di artisti quali Andy Warhol, che la ritrasse, Burri, Pistoletto, Kounellis, fu una grande Donna di Quadri, dal cuore palpitante per l’arte e la letteratura”.
Alle ore 20.30, presso il Teatro Studio Gianni Borgna, Francesco Montanari e il duo di producer Coreless Collective interpreteranno dal vivo rispettivamente il testo e la colonna sonora originale del “Giro del Palazzo”, mentre dietro di loro verranno proiettate le immagini del progetto. Il reading è legato alla mostra, ospitata presso il Foyer della Sala Sinopoli nei giorni della Festa, che racconta – attraverso una narrazione fotografica e audiovisiva composta da foto, testo, voce e suono – il periodo del lockdown, dal 9 marzo al 4 maggio 2020.
Al MACRO alle ore 19, per la linea “Fedeltà/Tradimenti”, Chiara Valerio parlerà della trasposizione cinematografica della celebre opera letteraria Dracula.
La Casa del Cinema ospiterà un titolo della retrospettiva dedicata a Satyajit Ray: The Lonely Wife alle ore 18. Per i “Film della nostra vita” sarà la volta di The Day the Earth Stood Still di Scott Derrickson (MAXXI ore 16), scelto dal selezionatore Richard Peña che lo considera “un classico della fantascienza, visionario e provocatorio”.
L’Arena del Teatro Tor Bella Monaca ospiterà Siamo in un film di Alberto Sordi? di Steve della Casa e Caterina Taricano (ore 19).
Nella rassegna ospitata da alcune celebri librerie indipendenti della Capitale, si terranno le proiezioni di L’amore non si sa, alla presenza del regista Marcello Di Noto (Libreria Piave ore 17) e Song ‘e Napule dei Manetti Bros. (Acilia Libri ore 17).
Le repliche in programma al My Cityplex Savoy prevedono Marino y Esmeralda di Luis R. Garza (ore 16), Herself di Phyllida Lloyd (ore 18.30) e Cosa sarà di Francesco Bruni (ore 21.30) in Sala 1, Romulus di Matteo Rovere (ore 17.30), La Fellinette di Francesca Fabbri Fellini e Fellinopolis di Silvia Giulietti alle ore 20.30 in Sala 2.
Al My Cityplex Europa si terranno le proiezioni in replica di Herself di Phyllida Lloyd (ore 19) e Supernova di Harry Macqueen (ore 21.30).
Articoli precedenti#RomaFF15 | I red carpet del 24 e del 25 ottobre
Related Posts
Leggi anche
Add A Comment