Nella settima microlezione sul cinema del reale, Mario Sesti parla di Normal di Adele Tulli. Il cinema documentario, che le nuove tecnologie hanno reso sempre più praticabile, spettacolare e agile, rimane un luogo di grande libertà e intraprendenza.
Normal di Adele Tulli fa parte di Extra Doc Festival, il concorso che Cinema al MAXXI dedica ai migliori documentari italiani, realizzato in collaborazione da Fondazione Cinema per Roma e dallo stesso MAXXI.
CINEMA/07: EXTRA DOC FESTIVAL. Mario Sesti parla di Normal di Adele Tulli
Normal di Adele Tulli
La bambina che si fa praticare con curiosità e remissione il foro nell’orecchio ha uno sguardo in macchina che ha la potenza interrogativa e la strepitosa innocenza di un cucciolo incantevole e di un alieno caduto sulla terra. È questo lo sguardo con il quale il film si avventura tra Luna Park e corsi matrimoniali, set di foto nuziali (il momento più divertente) e folle di teenager ragazzine che adorano commosse e gementi uno youtuber come se fosse il figlio di un faraone. Selezionato a Berlino, dotato di un passo leggero e smagliante, dimostra senza pre–giudizio la sorprendente convenzionalità delle identità di genere. Su questo pianeta.
SCHEDA
Sezione: Extra Doc Festival
Titolo: NORMAL
Regia: Adele Tulli
Nazione: Italia
Anno: 2019
Durata: 75′
Articoli precedenti#CityFest | “Backstage: il cinema e i suoi mestieri” | Anna Foglietta
Articoli successivi #CityFest | “Backstage: il cinema e i suoi mestieri” | Pierfrancesco Favino
Related Posts
Leggi anche
Add A Comment