Grande successo per il progetto “Aspettando la Festa” promosso dalla Fondazione Cinema per Roma, l’Assessorato alle politiche educative e scolastiche del Comune di Roma, Alice nella città ed il mensile di cinema Ciak, che ha portato tra gli studenti dei licei romani tre fra i migliori giovani attori italiani, Valeria Solarino, Valerio Mastandrea e Riccardo Scamarcio.
Oltre 1.000 ragazzi di 5 istituti romani coinvolti e moltissime le telefonate arrivate per prenotare i prossimi appuntamenti. Un buon risultato che rimette al centro la scuola, come elemento del racconto, come strumento di contatto del contemporaneo, per rintracciare quel rapporto privilegiato che tanta cinematografia ha raccontato.
“Ci auguriamo che questo progetto possa incontrare altre aule non solo romane – dicono gli organizzatori – . Per questo dopo l’ottimo risultato dei primi incontri con Valeria Solarino, Valerio Mastandrea e Riccardo Scamarcio, pensiamo di proseguire tutto l’anno. Il successo dell’iniziativa è dovuto soprattutto alla generosità e all’entusiasmo degli attori e dei giornalisti che nell’analisi delle pellicole selezionate hanno offerto spunti e riflessioni mai banali portando la discussione su temi attuali vicini al linguaggio dei ragazzi, ribaltando a volte, come nel caso di Scamarcio, l’immagine stereotipata del divo che troppo spesso gli viene attribuita”.