La sezione della Festa del Cinema di Roma Premiere diretta da Piera Detassis quest’anno punta ad un maggior equilibrio tra red carpet, glamour e qualità, e lo dimostrano i primi titoli annunciati: Elizabeth: The Golden Age di Shekhar Kapur (che aprirà la sezione nel segno del grande glamour, ma soprattutto della grande interpretazione, con la presenza sul red carpet dei premi Oscar Cate Blanchett e Geoffrey Rush nonché della star inglese Clive Owen) e il ritorno al cinema, dopo dieci anni, del leggendario regista Francis Ford Coppola che con Youth Without Youth, magnificamente interpretato da Tim Roth, ci regala un’opera immaginifica, complessa e spiazzante tratta da un racconto di Mircea Eliade, davvero una terza nascita artistica come il regista stesso l’ha definita.
In un’intervista che uscirà su un importante mensile di cinema italiano, Coppola ha dichiarato: “;Il mio film l’hanno chiesto tutti i festival, ma io non ci volevo andare perchè penso che i festival siano “passé”, superati. Servono solo per fare polemiche e non c’è vero interesse per i film, vittime sacrificali da dare in pasto ai critici. A Roma, invece, mi pare ci sia voglia di scegliere e proiettare i film per gli spettatori”.
Con Coppola saranno a Roma i protagonisti Tim Roth e Bruno Ganz e naturalmente la famiglia, la moglie Eleanor e i figli Roman (che ha collaborato al film) e Sofia.
Nella stessa linea di riflessione su spettacolarità e qualità la selezione italiana di Premiere, con i film di due registi di generazione e stile diverso, quasi agli estremi: l’intensità d’autore di Giorni e nuvole di Silvio Soldini, film di bruciante attualità, girato interamente a Genova, sul tema della perdita del lavoro e dell’amore, con una splendida Margherita Buy e Antonio Albanese in un ruolo sorprendente; e in chiusura di Premiere, il grande cinema di genere d’autore con La terza madre di Dario Argento con Asia Argento e Daria Nicolodi, l’ultimo attesissimo capitolo della trilogia delle Madri dopo i cult Suspiria e Inferno. Le copie restaurate di questi due ultimi film verranno proiettate per il pubblico dopo la premiere di La terza madre nel corso dell’evento-omaggio Notte d’Argento.
Nell’ambito della sezione Cinema 2007, diretta da Giorgio Gosetti e Teresa Cavina, oltre al film d’apertura Le Deuxieme Souffle di Alain Corneau che porterà a Roma tra gli altri Daniel Auteuil, Monica Bellucci, Eric Cantona, Jacques Dutronc, si annunciano El Pasado di Hector Babenco (Argentina) con Gael Garcia Bernal e Ana Celentano in una commedia dei sentimenti dal best seller di Alan Pauls e Caotica Ana di Julio Medem, astro del cinema spagnolo, con la rivelazione Manuela Vellés al fianco di Charlotte Rampling.
Inoltre, in onore del maestro del cinema americano Sidney Lumet e in occasione del progetto speciale Actors Studio alla Festa di Roma, verrà presentato il suo nuovo e attesissimo film Before The Devil Knows You’re Dead con Philip Seymour Hoffman, Ethan Hawke, Albert Finney e Marisa Tomei.
Nella sezione Extra della Festa del Cinema diretta da Mario Sesti sarà invece presentato, in anteprima europea, in collaborazione con Amref, War Dance, il film di Sean e Andrea Nix Fine che ha vinto il premio per la miglior regia di un documentario al Sundance. È la storia di un concorso di canti e danze tradizionali nel Nord dell’Uganda utilizzato per riabilitare i preadolescenti che la guerriglia ha utilizzato per massacri.
Nella stessa sezione ci saranno anche, in anteprima assoluta, il film di Franco BattiatoNiente è come sembra, e l’ultimo lavoro di Guido ChiesaLe pere di Adamo: “Un film che parla di precari, nuvole e matematici tutt’altro che freddi – dice il regista – E’ un viaggio dentro la scienza, i suoi limiti e la sua applicazione alla vicende umane, come nel caso della politica o della questione ambientale. Ma è anche un film che, come una nuvola, è difficile da descrivere. Girato in tre lingue in Francia, Scozia e Italia, ha come protagonisti il meteorologo Luca Mercalli, collaboratore di Fabio Fazio in ‘Che tempo che fa’, un gruppo di lavoratori dello spettacolo francesi e un giovane matematico-musicista scozzese. Avere la prima alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Extra è per noi una grande soddisfazione, anche per il profilo internazionale della rassegna”;.
In Extra ci sarà anche l’ultima versione di In viaggio con Patrizia, un inedito di Alberto Grifi, il più famoso autore sperimentale del cinema italiano contemporaneo che la Festa del Cinema ha premiato poco prima che scomparisse: è il film che stava completando prima della morte, integrando e riprendendo un vecchio ritratto della poetessa Patrizia Vicinelli degli anni ’60, con musiche composte in diretta da Paolo Fresu.
Alice nella città, diretta da Gianluca Giannelli, sarà la sezione in cui riportare l’attenzione dell’opinione pubblica sul tema degli adolescenti difficili e della difficoltà di crescere nelle comunità di provincia e nelle periferie delle grandi città in cui questi ragazzi sono immersi. Una selezione raccolta intorno a 14 lungometraggi in concorso in anteprima mondiale ed europea che vedrà la partecipazione di grandi autori e talenti emergenti. Tra i film confermati in concorso si annunciano: l’anteprima mondiale del film Have Dreams, Will Travel di Brad Isaacs, straordinario racconto di un viaggio commovente verso la libertà dei sentimenti con la straordinaria Annasophia Robb (La fabbrica del Cioccolato, Un ponte per Terabithia), Cayden Boyd, Lara Flynn Boyle, Val Kilmer, Matthew Modine, Ethan Phillips, Denise Richards e, tratto dal best seller inglese delle memorie di Blake Morrisson, il film And When Did You Last See Your Father? di Anand Tucker con Colin Firth, la toccante storia di un padre attraverso il racconto del figlio.
Il programma completo per la sezione Extra verrà presentato il 19 settembre, mentre per le sezioni Premiere, Cinema 2007 e Alice nella città la presentazione ufficiale sarà il 27 settembre.
Dichiarazione del Sindaco di Roma Walter Veltroni
“La seconda edizione della Festa del Cinema di Roma si presenta come un grande evento in grado di unire un carattere popolare e di larga partecipazione di pubblico a una capacità di ricerca e di innovazione.
Già dalle prime opere che siamo in grado e abbiamo ritenuto opportuno annunciare, la Festa ha l’obiettivo di richiamare tanti spettatori e allo stesso tempo offrire una proposta di altissima qualità.
Le varie sezioni raggiungono un equilibrio armonico: Premiere sarà l’occasione per ospitare grandi produzioni e amatissime star, il concorso presenterà il meglio del cinema d’autore internazionale, la sezione Extra sarà il luogo della sperimentazione, degli incontri, della contaminazione tra il cinema e le altre arti, Alice confermerà di essere la rassegn
a più prestigiosa per le pellicole rivolte ai giovani.
Siamo felici di poter contribuire così, in un rapporto positivo con gli altri festival italiani a cui auguriamo il più grande successo, al rafforzamento di una piattaforma nazionale del cinema in grado di competere con grande prestigio nell’arena della cinematografia mondiale.”