Questo in dettaglio il bilancio ufficiale in termini numerici della Festa del Cinema di Roma:
– 169 film, di cui: 52 dagli Stati Uniti (26 nelle retrospettive), 48 dall´Italia, 28 dalla Francia, 17 dal Regno Unito, 10 dalla Germania, 7 dalla Spagna, 3 da Argentina, Canada, Cina, Giappone e Svezia, 2 dalla Danimarca, Brasile, Filippine, Hong Kong. E ancora, Armenia, Belgio, Cile, Congo, Corea del Sud, Egitto, Georgia, India, Iran, Islanda, Israele, Svizzera, Olanda, Palestina, Polonia, Russia, Senegal, Turchia per un totale di 32 nazionalità
– 650 proiezioni su 23 schermi: 5 in Auditorium, PalaRomaUno, 4 al Metropolitan, 2 alla Casa del Cinema, Teatro di Tor Bella Monaca, Warner Moderno, Pastificio Cerere e in 9 sale di Roma e della Provincia (in collaborazione con ANEC Lazio). E, in più, il Moviebus itinerante di Alice.
– 56.000 biglietti venduti di cui circa 9.564 tramite le ricevitorie abilitate LIS Lottomatica di tutta Italia e 3.750 online su www.listicket.it
– Il totale degli spettatori stimati (pubblico, accreditati, sale Anec) di oltre 150.000 più 2.200 sulle navi da crociera di Costa
– 480.000 visitatori del Villaggio e delle Mostre (Bertolucci, Visconti, Digital Party, Rossellini)
– 6.837 accreditati di cui 2.426 giornalisti (578 esteri)
– 600 incontri organizzati da New Cinema Network tra 60 società di produzione e 24 registi esordienti. Circa 140.000 Euro di fondi a sostegno delle nuove produzioni attribuiti a progetti selezionati da Fondazione Unidea, SIAE e Fendi.
– 447 partecipanti a The Business Street, di cui circa 250 buyer. 130 le proiezioni organizzate.
– 78 scuole per 16.000 bambini e ragazzi coinvolti nelle manifestazioni di Alice
– 967 ospiti, in 31 hotel, accompagnati da 40 BMW e 10 MINI
– 3.150.000 le pagine visitate sul sito. Un terzo dei navigatori sono di Roma, un terzo del resto d´Italia e un terzo esteri. Gradimento: 77% film, 42% news.
– 53.000 pasti serviti nei punti ristoro del Villaggio
– 10.000 gadget venduti