Festa del cinema

ROME CITY OF FILM

PRESENTAZIONE ROME CITY OF FILM

L’11 dicembre 2015 Roma è stata riconosciuta dall’UNESCO “Creative City of Film
Il cinema è parte fondamentale dell’identità della città, oltre che rappresentare un settore vitale dell’economia della Capitale, con oltre 1300 imprese.

Il riconoscimento di Roma come “Creative City of Film” è stato raggiunto grazie all’impegno congiunto di Roma CapitaleFondazione Cinema per Roma e Istituto Luce Cinecittà, con il sostegno del Ministero della cultura e del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, e della Regione Lazio, premiando il processo di progettazione partecipata e solidale che ha visto il coinvolgimento di tutti i soggetti privati e pubblici del sistema cinema e audiovisivo romano e italiano.

Roma è entrata a far parte del Network di 354 Città Creative in tutto il mondo– tra le quali Sidney, Pechino, Montreal, Dakar, Buenos Aires, Praga, Berlino, Brazzaville – nominate per l’eccellenza in ambiti quali Artigianato e Arti Popolari, Design, Cinema, Gastronomia, Letteratura, Media Arts e Musica.
Oltre a Roma, altre città italiane hanno questo riconoscimento: Bologna e Pesaro per la Musica, Fabriano, Carrara,  Biella e Como per Artigianato e Arti Popolari, Torino per il Design, Parma, Alba e Bergamo per la gastronomia, Milano per la letteratura, Modena per le Media Arts.

Roma insieme a Bradford e Bristol (Gran Bretagna), Sidney (Australia), Galway (Irlanda), Sofia (Bulgaria), Busan (Corea del Sud), Bitola (Macedonia), Santos (Brasile), Terrassa (Spagna), Lodz (Polonia), Yamagata (Giappone) e Qingdao (Cina), Wellington (Nuova Zelanda), Sarajevo (Bosnia-Erzegovina), Potsdam (Germania) Cannes (Francia) Valladolid (Spagna), Mumbai (India), Cluj-Napoca (Romania), Asaba (Nigeria), Jdynia (Polonia), Kathmandu (Nepal) , Ouarzazate (Marocco), Vicente Lopez (Argentina), Penedo (Brasile) sono le Città Creative UNESCO per il Cinema. Si impegnano a promuovere e mettere in rete le migliori esperienze maturate nell’ambito dell’industria culturale e cinematografica, a fare della Creatività un elemento trainante del loro sviluppo economico, in contesti locali e internazionali, attraverso l’interazione tra il settore pubblico e privato. Punto qualificante della cooperazione tra le città creative è costituito dalle iniziative volte a promuovere l’accesso, la partecipazione e l’inclusione delle comunità e dei cittadini, in particolare di quelli meno abbienti, alla vita culturale.

PRESENTAZIONE

La Festa del Cinema si racconta come mai prima d'ora

OPEN CALL

La Festa del Cinema si racconta come mai prima d'ora

NEWS

La Festa del Cinema si racconta come mai prima d'ora