Amsterdam di David O. Russell uscirà nelle sale giovedì 27 ottobre 2022, distribuito da Medusa Film. Il film è stato presentato nella sezione Grand Public della diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma.

Amsterdam Poster

AMSTERDAM

Regia
David O. Russell
Nazione

Stati Uniti
Anno
2022
Durata
134′
Cast
Christian Bale
Margot Robbie
John David Washington
Rami Malek
Robert De Niro
Alessandro Nivola

New York, 1933. Tre amici, il dottor Burt Berendsen, l’avvocato Harold Woodman e l’infermiera Valerie Voze, sono testimoni di un omicidio, ma finiscono per diventare i principali sospettati. Mentre cercano di salvaguardare la loro reputazione, i tre scoprono di essere al centro di uno dei complotti più sconvolgenti della Storia degli Stati Uniti.

NOTA SUL FILM
Christian Bale, Margot Robbie e John David Washington s’immergono nell’atmosfera noir degli anni ’30 costruita dall’eclettico direttore della fotografia Emmanuel Lubezki (collaboratore di Alfonso Cuarón, Terrence Malick, Tim Burton) e dalla regia (e sceneggiatura) di David O. Russell, gran tessitore di trame che s’intrecciano e si ribaltano e di apparenze che ingannano. Sullo sfondo, un vergognoso complotto della storia. Sullo schermo, un cast angloamericano eccezionale, che affianca ai protagonisti star come Robert De Niro, Andrea Riseborough, Zoe Saldana, Mike Meyer, Rami Malek, Chris Rock.

TRAILER

YouTube video

DAVID O. RUSSELL
Il newyorchese David O. Russell (classe ‘58) ha saputo imporre una precisa marca d’autore all’interno del cinema hollywoodiano contemporaneo. Dopo l’esordio con Spanking the Monkey (’94) si è mosso con uguale disinvoltura sia nella commedia (Amori e disastri, I Heart Huckabees) che in film in grado di riflettere su alcuni cardini della cultura americana (The Fighter, Il lato positivo – Silver Linings Playbook o American Hustle – L’apparenza inganna), ricevendo diverse candidature All’Oscar®.

NOTE DI REGIA
L’amicizia e l’amore sono le fondamenta del film, e per me la cosa più importante è l’amicizia tra questi personaggi. L’amicizia tra Harold Woodman e Burt Berendsen è particolarmente importante, e il patto di amicizia che stringono, la promessa di prendersi cura l’uno dell’altro e di non lasciare che l’altro muoia, promessa che poi viene estesa a Valerie Voze, è il pilastro della storia. Questi sono i buoni amici: amici che hanno visto il meglio in te, e così possono aiutarti a ricordarlo e a ritrovarlo. Questi sono personaggi che sanno vivere e amano la vita nonostante le difficoltà. Per me è questo che li rende degli eroi.

Share.

Leave A Reply