What’s Love di Shekhar Kapur uscirà nelle sale giovedì 16 marzo 2023, distribuito da Lucky Red. Il film è stato presentato nel programma della diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma dove si è aggiudicato il Premio Ugo Tognazzi alla Miglior commedia.
WHAT’S LOVE
Regia
Shekhar Kapur
Nazione
Regno Unito
Anno
2022
Durata
109′
Cast
Lily James
Emma Thompson
Shazad Latif
Shabana Azmi
Sajal Ali
Oliver Chris
Due amici d’infanzia alla soglia dei trent’anni fanno i conti con le tradizioni culturali delle loro famiglie, soprattutto in tema di amore. Zoe è alle prese con le richieste dell’eccentrica madre Cath e con gli appuntamenti online. Kazim è spinto dai genitori verso un matrimonio combinato. Zoe filma il viaggio di Kazim da Londra a Lahore per sposare una sconosciuta, e si domanda se ci sia qualcosa da imparare da un approccio così diverso all’amore.
NOTA SUL FILM
Matrimonio d’amore o matrimonio combinato? Matrimonio interrazziale o matrimonio all’interno della propria etnia? Lily James e Shazad Latif (Spooks, Penny Dreadful, Star Trek: Discovery), vicini di casa nella Londra della buona borghesia multietnica e amici fin da bambini, battibeccano sul tema, tra la colorata famiglia di lui e la mamma eccentrica di lei (Emma Thompson). Finché tutti partono per il Pakistan, dove Lily riprenderà il matrimonio di Shadaz, “arrangiato” dalla sua famiglia. Abbandonati i drammi elisabettiani, Shekhar Kapur gioca con identità, credenze orientali, pregiudizi occidentali, amori inaspettati, ispirato dalla sceneggiatura di Jemima Kahn, celebrità british della moda, il giornalismo, la tv, l’attivismo politico e sociale. Risultato: un mix delle commedie di Richard Curtis (Quattro matrimoni e un funerale, Notting Hill, I Love Radio Rock) e i musical indiani di Mira Nair
TRAILER
SHEKHAR KAPUR
Nato nel 1945 a Lahore, Shekhar Kapur si è laureato in economia all’Università di Delhi, si è trasferito a Londra, ha scoperto la passione per il cinema ed è tornato in India, dove ha diretto, fra gli altri, Masoom, Mr. India e Bandit Queen, tutti grandi successi in patria. Ha poi girato i film in lingua inglese Elizabeth (5 BAFTA e 7 candidature agli Oscar®, tra cui film e attrice protagonista, Cate Blanchett), Elizabeth: The Golden Age (2 candidature agli Oscar® e 4 ai BAFTA), Le quattro piume.
NOTE DI REGIA
Amore e intimità: le parole più usate e allo stesso tempo più fraintese del nostro vocabolario, eppure cerchiamo e ricerchiamo il vero senso di queste parole. È questo che ho trovato esaltante nella sceneggiatura di Jemima Khan. L’opportunità di esplorare queste parole in profondità, pur contenendole in una commedia romantica. E poi, come faccio sempre, lavoro con i miei attori mentre ognuno di noi esplora il significato che queste parole hanno per noi. È stato un viaggio incredibile… e ora tocca a voi, agli spettatori. Per unirvi alle nostre lacrime, alle nostre risate e alla nostra ricerca. Per voi stessi.