Armageddon Time – Il tempo dell’Apocalisse di James Gray uscirà nelle sale giovedì 23 marzo 2023, distribuito da Universal Pictures. Il film è stato presentato nel programma 2022 della Festa del Cinema di Roma e di Alice nella città.
ARMAGEDDON TIME – IL TEMPO DELL’APOCALISSE
Regia
James Gray
Nazione
Stati Uniti, Brasile
Anno
2022
Durata
115′
Cast
Anne Hathaway
Jeremy Strong
Anthony Hopkins
Banks Repeta
Jaylin Webb
Tovah Feldshuh
Negli Stati Uniti, durante le elezioni presidenziali del 1980, in una società pervasa da razzismo e discriminazioni, si svolge la storia di formazione del dodicenne Paul, artista in erba, e del suo rapporto con due persone cui è profondamente legato, il suo migliore amico, afroamericano, e il nonno materno.
TRAILER
JAMES GRAY
Newyorchese di nascita, Gray (classe ‘69) esordisce nel 1994 con Little Odessa, dove fa i conti con le sue origini ebraiche. Dopo altri due noir di alto livello (The Yards e I padroni della notte), si afferma come uno degli autori più duttili e raffinati del cinema americano contemporaneo, capace di passare con grandi risultati dalla commedia sentimentale (Two Lovers), al dramma storico (C’era una volta a New York, Civiltà perduta) fino alla fantascienza (Ad Astra).
NOTE DI REGIA
Ho cercato con tutto me stesso di realizzare il più intimo e sincero film che potessi fare. Ricordo di aver scritto quattro parole su un pezzo di cartone per poi incollarlo alla macchina da presa come perenne monito: “Amore. Calore. Ironia. Dolore”. E in questo film il dolore assume forme molto diverse.