Al via la diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma con la cerimonia inaugurale in programma alle ore 19 nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.
Nel corso dell’evento Shigeru Umebayashi riceverà il Premio alla Carriera: il compositore sarà inoltre protagonista di una masterclass con il pubblico che si svolgerà alle ore 15.30 in Sala Petrassi.
C’è ancora domani è il film d’apertura della diciottesima edizione: sul red carpet la regista Paola Cortellesi e il cast del film.
I primi appuntamenti con i film della sezione Storia del Cinema: alla Casa del Cinema la regista Mariam Lacombe presenterà in anteprima il documentario A Season With Isabella Rossellini, mentre Maurizio Sciarra con Alessandro Borrelli e Giuseppe Abbagnale introdurranno la proiezione de Il ritorno di Maciste.
Quattro le mostre in programma: un omaggio ad Anna Magnani, le foto di Luigi De Pompeis, il rapporto fra Sergio Zavoli e il Cinema, le illustrazioni storiche e gli esclusivi dipinti digitali dei film DreamWorks Animation, con Alice nella città e Festa del Cinema come Cultural Parner.
Al Teatro dell’Opera la proiezione di Pagliacci di Zeffirelli, un passo nel futuro di Edoardo Zucchetti.