Il pubblico avrà a disposizione numerose sale. L’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, struttura firmata da Renzo Piano, sarà il fulcro della manifestazione e ospiterà proiezioni, incontri, eventi, convegni e dibattiti. I 1300 mq del viale che conduce alla Cavea saranno trasformati in uno dei più grandi red carpet al mondo. Presso il Parco della Musica saranno disponibili le Sale Sinopoli, Petrassi, Teatro Studio Gianni Borgna e lo spazio “Lazio, Terra di Cinema” della Regione Lazio, situato presso AuditoriumArte. La Festa del Cinema coinvolgerà, anche quest’anno, tutta la città. Il distretto cinematografico dell’Auditorium giungerà nuovamente al MAXXI e si amplierà, per la prima volta, fino al Teatro Olimpico con i suoi 850 posti. Un secondo distretto interesserà gli spazi della Casa del Cinema, gestita dalla Fondazione Cinema per Roma, e le vicine aree di via Veneto fino al St. Regis con il Fuori Festa. La programmazione si svolgerà anche nel 2024 presso il Cinema Giulio Cesare, il Teatro Palladium, il Nuovo Cinema Aquila fino a Castel Sant’Angelo. Grazie ad Aeroporti di Roma, società del Gruppo Mundys, la Festa del Cinema arriverà fino all’Aeroporto Leonardo da Vinci che sarà inserito nel calendario ufficiale della manifestazione con due serate di proiezione ospitate presso il Terminal 5.
Fuori Festa – II edizione
Per il secondo anno consecutivo, nei giorni della Festa, c’è un nuovo spazio interamente dedicato al cinema. Si tratta di Fuori Festa ed è stato allestito presso l’Hotel St. Regis, a due passi da Via Veneto. Fuori Festa, prodotto da Ega Active e curato da Ursula Seelenbacher, è uno spazio aperto a tutti gli accreditati della Festa del Cinema, agli ospiti del St. Regis Hotel, oltre che a produzioni, distribuzioni e ai giornalisti. Un concept a disposizione di chi vuole vivere un’esperienza coinvolgente, fuori dall’ordinario e di alto livello culturale in una location di grande stile e fascino. Spazi dedicati a press junket, panel tematici, aperitivi e cene interessati ad ospitare produzioni, addetti e appassionati del mondo del cinema. Fuori Festa ha inoltre prodotto la mostra Renato Casaro L’uomo che ha disegnato il cinema con sede alla Casa del Cinema, Via Veneto e St. Regis Roma, dove saranno ospitate opere scelte dalla collezione privata del Maestro Casaro.
16-27/10 The St. Regis Rome | Via Vittorio Emanuele Orlando, 3
Via Veneto
La Festa del Cinema sarà presente anche nel centro di Roma, lungo l’asse Porta Pinciana, via Veneto e piazza Barberini. Fuori Festa e l’Associazione via Veneto parteciperanno alla Festa con la creazione di un percorso espositivo che partirà da largo Federico Fellini e arriverà fino a via Ludovisi. Sui due lati della strada verrà posizionato un red carpet lungo il quale saranno collocate riproduzioni delle opere scelte dalla collezione privata del Maestro Casaro.
Via Condotti e Largo Goldoni
Anche quest’anno la storica via del centro di Roma partecipa alla Festa del Cinema, facendosi ancora più bella durante i giorni della kermesse. Lungo la strada, verranno posizionati dei gonfaloni a tema Festa del Cinema, che accompagneranno i passanti fino a Largo Goldoni, dove verrà posizionato un backdrop, anche questo a tema Festa, per un photocall aperto a tutti per scattare una foto ricordo.
Cinema è Roma
Cinema è Roma è il progetto di video installazioni a cura di Luxury files magazine creato per valorizzare lo speciale e profondo legame fra il Cinema e la Città Eterna: un patrimonio unico, da raccontare al pubblico italiano e internazionale. Pertanto dal 16 al 27 ottobre 2024, in collaborazione con la Festa, presso il suggestivo Anantara Palazzo Naiadi, sarà visionabile una coinvolgente video installazione, a cura di Mara Cella e Max Di Stefano, con un mash up di progetti realizzati da Luxury files Production con note attrici ed attori italiani in splendide location. La fruizione sarà libera e gratuita per tutta la durata della Festa.
16-27/10 Anantara Palazzo Naiadi | Ingresso gratuito | Piazza della Repubblica, 48
Aeroporti di Roma
Aeroporti di Roma, società del Gruppo Mundys che gestisce gli scali romani Leonardo da Vinci di Fiumicino e Giovan Battista Pastine di Ciampino, sostiene l’edizione 2024 della Festa del Cinema di Roma, con cui condivide l’obiettivo di diffondere la cultura, in ogni sua forma, nel mondo, e la visione di Roma come porta di ingresso nel nostro Paese. Una partnership che si inserisce appieno nella strategia di ADR nel costruire l’aeroporto del futuro, un luogo in cui inizia il viaggio e palcoscenico per la valorizzazione dell’immenso patrimonio culturale e artistico italiano in tutte le sue declinazioni, in grado di coniugare la qualità del servizio offerto con l’innovazione come leva della sostenibilità, due driver fondamentali della società. Quest’anno il Leonardo da Vinci ospita nella cornice del Terminal 5 due proiezioni del celebre film di Steno.
22/10 Febbre da Cavallo 20:00 Ingresso gratuito
23/10 Febbre da Cavallo 20:00 Ingresso a inviti