Dal 16 al 27 ottobre, la Casa del Cinema sarà uno dei luoghi centrali della diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma, ospitando gran parte della programmazione della sezione Storia del Cinema, a cura di Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna, dedicata alle anteprime dei documentari di approfondimento sulla settima arte, alle prime dei restauri, agli omaggi e agli incontri con i protagonisti del grande schermo.

Documentari in anteprima, film in versione restaurata, omaggi e incontri: la Casa del Cinema accoglierà gran parte del ricco programma della sezione Storia del Cinema.

Numerosi i registi, gli attori, i produttori e le personalità del mondo della cultura che introdurranno le proiezioni: fra questi, ci saranno Lamberto Bava, Hind R. Boukli, Carlo Chatrian, Francesca Comencini, Steve Della Casa, Laurent Galinon, Jean Gili, Elisabetta Giovagnoni, Marco Giusti, Ciro Ippolito, Guido Lombardo, Gabriele Mainetti, Sandra Marti, Sonia Medina, Giuseppe Rossi, David Teboul, Serge Toubiana, Luca Verdone.

Nella sezione Absolute Beginners, Saverio Costanzo ripercorrerà con gli spettatori il suo esordio cinematografico con il film Private, Pardo d’Oro a Locarno.

In occasione della mostra “L’uomo che ha disegnato il cinema”, il grande cartellonista Renato Casaro incontrerà il pubblico della Festa.

DOCUMENTARI
Dieci titoli in anteprima per conoscere meglio protagonisti e storie che rendono immortale la settima arte. Fra gli ospiti ci saranno Hind R. Boukli e Serge Toubiana, Laurent Galinon, Jean Gili, Marco Giusti, Ciro Ippolito, Guido Lombardo, Sandra Marti, Sonia Medina, Giuseppe Rossi, David Teboul, Serge Toubiana e Luca Verdone.

RESTAURI
In programma sedici titoli riportati al loro originario splendore. I film saranno introdotti da Lamberto Bava, Carlo Chatrian, Francesca Comencini, Andrea De Sica, Brando De Sica, Steve Della Casa, Elisabetta Giovagnoni, Marco Giusti, Ciro Ippolito, Guido Lombardo e Gabriele Mainetti.

MARCELLO MASTROIANNI 100
Otto titoli celebrano il mito di Marcello Mastroianni a cent’anni dalla nascita. Ne parleranno con il pubblico Mario Martone, Chiara Mastroianni e Luciano Tovoli.

GIAN MARIA VOLONTÉ, TRENT’ANNI DALLA MORTE
In collaborazione con la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté, la Festa dedica un omaggio al grande interprete con la proiezione di La Mort de Mario Ricci di Claude Goretta.

ANICA 80
L’ente festeggia ottant’anni di storia con la proiezione di Ricomincio da tre di Massimo Troisi.

ABSOLUTE BEGINNERS: SAVERIO COSTANZO
Il cineasta rievoca l’esordio alla regia con Private, Pardo d’Oro al Festival di Locarno.

INCONTRO CON RENATO CASARO
In occasione della mostra “L’uomo che ha disegnato il cinema”, in programma dal 15 al 27 ottobre presso la Casa del Cinema, Renato Casaro, il cartellonista che ha reso grande il cinema, incontrerà il pubblico della Festa per ripercorre la sua carriera di illustratore. 

GOCCE DI CINEMA
La Fondazione Cinema per Roma, in collaborazione con Acea, organizzerà la retrospettiva “Gocce di cinema” dedicata all’acqua, composta da sette film e volta ad aumentare la consapevolezza pubblica sul valore di questa risorsa.

La Festa del Cinema di Roma 2024 alla Casa del Cinema

Scarica il comunicato stampa

Download
Share.

Leave A Reply