Acquario romano e Casa dell’architettura
Il progetto per la Festa del Cinema dal titolo Proiezioni, presenta, presso la sede monumentale dell’Acquario Romano, per la sua terza edizione una rassegna cinematografica dal tema cinema e architettura. La manifestazione, organizzata dalla Casa dell’Architettura dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia propone, oltre alle proiezioni, una kermesse culturale ricca di attività dedicate all’arte e alla musica. Quattro film che affrontano tematiche inerenti al mondo dell’architettura e che sfruttano sapientemente il metodo della narrazione attraverso immagini della cinematografia. Convegni formativi, concerti dal vivo, uno spettacolo di danza, la presentazione di un libro e due mostre legate sempre al mondo del cinema. La partecipazione agli eventi è gratuita e libera.
16-27.10 Acquario romano (Piazza Manfredo Fanti, 47)
Ingresso gratuito

Dreaming Rome – Workshop cinema e sogni
Dreaming Rome è un workshop cinema e sogni sul film Vacanze romane (W. Wyler, 1953) a cura del Dr. Domenico Arturo Nesci. L’evento formativo prevede due edizioni, in collaborazione con l’American University of Rome (AUR), la Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting istituzionale (SIPSI), la Società cooperativa sociale DREAMS onlus e FCP-Pesi. La prima edizione è interamente on line in italiano sul portale www.FormazioneContinuaInPsicologia.it con interventi di Domenico A. Nesci, Andrea Sabbadini, Alberto Angelini e Paolo Vinci. La seconda edizione è in inglese e in presenza, presso il campus dell’AUR, con interventi di Domenico A. Nesci (IIPRTHP) e Kristien De Neve (AUR). Entrambi i workshop saranno oggetto di ricerca scientifica da parte dei ricercatori delle istituzioni interessate.
Edizione in italiano: 19.10 ore 21 – 22 e 20.10 ore 9:30 – 13:30
sul portale FCP-Pesi: https://formazionecontinuainpsicologia.it/
Edizione in inglese: 14.11 ore 19 – 21 e 15.11 ore 10 – 12
The American University of Rome (AUR) (Via Pietro Roselli, 2)

Italian Party di Giambalvo & Napolitano
Italian Party (89Books) è un volume fotografico firmato da Letizia Giambalvo e Vitaliano Napolitano, fotoreporters romani di alto rango, conosciuti e amati da chiunque frequenti gli ambienti del cinema della capitale. Coppia nella vita come nella professione, hanno documentato 30 anni di eventi, immortalando première cinematografiche, vernissage, compleanni di potenti e di starlette. 180 scatti che ritraggono una Roma festaiola, spesso trash, dove personaggi più o meno noti si mescolano agli invitati anonimi, ai camerieri, alle ballerine. Tra i personaggi: Woody Allen, Jim Carrey, Michael Fassbender, Matthew McConaughey, Keira Knightley, Robert Pattinson, Sharon Stone, Charlize Theron, e moltissimi altri. “Italian Party” è dedicato a Pietro Coccia, indimenticabile fotografo del cinema scomparso nel 2019.
20.10 AuditoriumArte ore 18:30

I professionisti dei titoli di coda
Il premio La Pellicola d’Oro La Pellicola d’Oro è un premio cinematografico organizzato da Enzo De Camillis. Una giuria di addetti ai lavori (280) tramite una votazione on line seleziona le nomination. La cerimonia di premiazione si è svolta il 15 giugno scorso a Via Veneto. L’Associazione Culturale S.A.S. opera da anni nel settore cinematografico promuovendo i mestieri e l’artigianato fra i giovani studenti. Durante la Festa, queste due realtà organizzano un incontro con i professionisti del cinema, accompagnati da piccoli video del dietro le quinte di un set. Un’importante occasione per far conoscere i mestieri dei titoli di coda.
18.10 Cinema Adriano (Piazza Cavour, 22)

Vigamus – Checkpoint per Risonanze
Checkpoint per Risonanze è l’iniziativa che si svolgerà presso VIGAMUS – Il Museo del Videogioco di Roma, curata dal Prof Marco Accordi Rickards (Direttore Vigamus), volta a divulgare ed evidenziare la relazione tra il cinema e il medium interattivo, da sempre complessa e affascinante e caratterizzata da una storia di reciproca influenza e adattamento. Dal 18 al 20 ottobre si svolgerà la Vigamus Game Jam dedicata ad appassionati e studenti con tema portante la tematica della Storia del grande cinema italiano. I partecipanti avranno l’opportunità di unirsi in team e creare un concept di opera interattiva ispirata al grande cinema, con premiazione dedicata durante il Festival delle Opere Interattive Checkpoint 2024 (28-30 Novembre 2024, Casa del Cinema di Roma). Dal 16 al 27 ottobre la programmazione interattiva di Vigamus sarà caratterizzata da postazioni tematizzate focalizzate sulle sinergie tra il cinema e le opere interattive, evidenziandone le interconnessioni tra i linguaggi e portato culturale.
16-27.10 Vigamus – Il Museo del Videogioco di Roma (Via Sabotino, 4)

Visionarie. Donne fra cinema, TV, racconto
Premio Millennial Visionaria

Premio alla “regista visionaria”, premio alla visione, al coraggio, alla passione. Il premio Millennial Visionaria viene assegnato durante un incontro con talent ed ospiti, dall’avv. Giuliana Aliberti curatrice dell’evento per Visionarie e dal Console onorario di Svezia Kristina Kappelin per l’Istituto Culturale Svedese.
24.10 AuditoriumArte ore 18:00

Roma nel Cinema a pennello.
I bozzetti pittorici dei manifesti cinematografici, da Roma città aperta a La voce della luna
Un percorso espositivo curato da Stefano Di Tommaso e Paolo Marinozzi, con Palazzo Merulana APS e CoopCulture, che vede Roma protagonista in maniera inedita nell’illustrazione cinematografica, con l’esposizione di bozzetti pittorici originali realizzati per la stampa tipografica dei manifesti. I bozzetti provengono dal museo Cinema a Pennello di Montecosaro (MC) e, attraverso le loro linee, la mostra vuole proporre una sorta di storytelling per film e attori, dal Dopoguerra a oggi, con Roma come set cinematografico. Un’occasione per celebrare gli anniversari di tre grandi del cinema italiano e internazionale: la morte di Vittorio De Sica (1974) e di Pietro Germi (1974) e la nascita di Marcello Mastroianni (1924). E per rendere omaggio a due icone del cinema: Federico Fellini, che ha girato i suoi film nello Studio 5 di Cinecittà, e Alberto Sordi, simbolo indiscusso della Capitale.
10.10 – 08.12 Palazzo Merulana (Via Merulana, 121)

L’attore e la spada – Un giorno da duellante
L’Accademia d’Armi Musumeci Greco organizza una giornata per imparare i fondamentali della Scherma scenica. Nella storica Sala d’Armi il Maestro Renzo Musumeci Greco, ideatore e curatore dell’evento, accoglierà aspiranti e diplomati attori e attrici per introdurli all’arte del Duello scenico che avranno l’occasione di imparare le basi di uno degli sport più completi al mondo, in grado di formare fisicamente e mentalmente tutti coloro che avranno voglia di cimentarsi nella “singolar tenzone” di una sfida all’arma bianca. Il tutto nella splendida cornice dell’Accademia, dove sono esposte armi di scena originali e memorabilia cinematografici.
Costo € 100. Per partecipare, inviare il proprio CV a: accademiagreco@gmail.com.
Le prove sono aperte al pubblico.
26.10 Accademia Musumeci Greco ore 10:00 – 13:00 e ore 15:00 -18:00 (Via del Seminario, 87)
Info: www.accmusumecigreco.com

Premio UNITA
Nasce il Premio UNITA (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo), con il quale le attrici e gli attori premiano per la prima volta le loro colleghe e i loro colleghi. Un riconoscimento unico in Italia, sette le categorie dei premiati con una categoria speciale che viene votata e assegnata dal Direttivo di UNITA, ente curatore dell’evento. Una grande festa che si svolge a Palazzo di Ripetta, preceduta da un red carpet speciale di una numerosa delegazione dell’Associazione alla Festa del Cinema di Roma All’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”.
21.10 Palazzo di Ripetta (Via di Ripetta, 231)

Best Movie Worlds
Duesse Media Network Srl insieme ai curatori Vito Sinopoli, Eleonora Pifferi, Luca Bocola, Paolo Sinopoli, Giorgio Viaro e Annapaola Salerni organizza una serata di gala rivolta a un pubblico di ragazzi delle scuole superiori. Talent del mondo del cinema raccontano i loro “mondi alternativi”, non quindi legati direttamente alla recitazione (se sono attori) o alla regia (se sono autori). Musica, romanzi, regie o spettacoli teatrali, questioni di salute e benessere, passioni sportive, attività no profit, natura, eccetera: una serata ricca di messaggi ispirazionali per i giovani, che mostri il lato meno noto delle star. Il no profit è, in particolare, al centro di tutto l’evento: ai talent, infatti, viene chiesto di presentare una realtà benefica (Associazione/Ente senza fini di lucro) che gli sta particolarmente a cuore.
22.10 Forum Theatre (Piazza Euclide, 34)

L’ultimo Gattopardo per i 120 anni di Titanus
In occasione del suo 120° anniversario, Titanus, la prima casa cinematografica italiana fondata nel 1904 da Gustavo Lombardo, oltre a presentare l’esclusiva Mostra nel Foyer della Sala Petrassi, apre le porte della sua sede storica di via Sommacampagna a Roma per una proiezione speciale: L’ultimo Gattopardo – Ritratto di Goffredo Lombardo, docufilm diretto dal regista premio Oscar® Giuseppe Tornatore. La pellicola, che sarà proiettata con i sottotitoli in inglese, rende omaggio al produttore Goffredo Lombardo, l’uomo che con la Titanus ha reso grande il cinema italiano. I racconti dei maggiori registi, sceneggiatori e attori del nostro cinema, insieme a una scelta di numerose sequenze di film, accompagneranno lo spettatore in un viaggio entusiasmante che, dopo oltre un secolo, prosegue senza sosta. Tra le testimonianze raccolte da Tornatore, quelle di Mario Monicelli, Ettore Scola, Francesco Rosi, Ermanno Olmi, Lina Wertmüller, Folco Quilici, Dario Argento e tanti altri.
Prenotazione obbligatoria, posti limitati rsvp@titanus.it (le richieste saranno accolte in ordine di arrivo e fino a esaurimento posti disponibili)
16-18 | 21-25.10 Sala Cinema Titanus ore 16:00 (Via Sommacampagna, 28)

Eleonora Vallone
Quante vite per una? Le mie sette vite
Giovedì 24 ottobre presso la Libreria Notebook viene presentato il libro Quante vite per una? Le mie sette vite, di Eleonora Vallone, edito da Castelvecchi. «Cocciuta e ribelle, ma allo stesso tempo assurdamente timida, empatica e introversa, ipersensibile», così si descrive Eleonora Vallone, figlia del noto attore Raf Vallone. L’autrice racconta con sincerità e un pizzico di ironia tutto il suo percorso, dall’infanzia agli anni della celebrità, gli amori e dispiaceri, gli incontri avvenuti e quelli mancati, i personaggi famosi, i viaggi esotici, fino all’ideazione di una disciplina sportiva, l’AquaGym. Qui si racconta la figlia di un padre amato ma ingombrante, la bellezza nota e corteggiata, la Eleonora mamma e poi nonna, la sportiva, la pittrice, la stilista e talmente tanto altro che non le è bastata una sola vita. Un ritratto autobiografico illustrato dalle foto a colori dall’archivio intimo dell’autrice.
24.10 Libreria Notebook ore 18:00

XIV Sorriso Diverso Roma Award
Il Sorriso Diverso Roma Award giunge alla sua XIV edizione. L’iniziativa è prodotta dall’agenzia di comunicazione Dream on s.r.ls., con la collaborazione di Tulipani di Seta Nera, su idea di Paola Tassone, in collaborazione con Diego Righini. Il premio si contraddistingue per la scelta di opere partecipanti alla rassegna che meglio valorizzano le tematiche sociali: dall’integrazione e inclusione delle persone emarginate alla valorizzazione di argomenti di interesse comune, quali l’emergenza ambientale e il concetto di sostenibilità. L’evento vuole premiare il cinema d’autore, impegnato nel dar voce, attraverso il proprio linguaggio, alle istanze relative alla fragilità delle persone e dei luoghi.
25.10 AuditoriumArte ore 16:15

Share.

Comments are closed.