As bestas di Rodrigo Sorogoyen uscirà nelle sale giovedì 13 aprile 2023, distribuito da distribuito da Movies Inspired in collaborazione con Lucky Red. Il film è stato presentato nel programma della diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma.
AS BESTAS
Regia
Rodrigo Sorogoyen
Nazione
Spagna, Francia
Anno
2022
Durata
137′
Cast
Denis Ménochet
Marina Foïs
Luis Zahera
Diego Anido
Machi Salgado
Marie Colomb
Antoine e Olga sono una coppia francese stabilitasi da molto tempo in un villaggio della Galizia. Fanno una vita tranquilla, hanno una fattoria e restaurano vecchie case abbandonate per favorire il ripopolamento. Ma un dissidio con i vicini per un impianto eolico porterà a un punto di non ritorno.
NOTA SUL FILM
Francese, spagnolo e galiziano litigano, urlano e si combattono nella colonna sonora del nuovo film di Rodrigo Sorogoyen, autore feroce e umanissimo, spigoloso e coinvolgente. Rare esplosioni, ma una tensione che continua ad accumularsi; minacce suggerite da sguardi e posture aggressive, dai dialoghi calibrati di una sceneggiatura perfetta; tutte le frustrazioni represse che piano piano salgono in superficie fino a esplodere in violenza. Gli altri: il male, i nemici. Oscuro come Che dio ci perdoni, teso come Il regno.
TRAILER
RODRIGO SOROGOYEN
Nato nel 1981 a Madrid, Rodrigo Sorogoyen studia sceneggiatura alla scuola di cinema di Madrid ECAM. Dopo due esperienze da co-regista (8 Citas e Stockholm) e diverse serie tv, dirige da solo il film Che Dio ci perdoni (migliore sceneggiatura a San Sebastián e premio Goya per il miglior attore). Ha poi girato Il Regno (7 premi Goya, tra cui regia e sceneggiatura), Madre, presentato a Venezia e As bestas, presentato a Cannes.
NOTE DI REGIA
Fin dall’inizio c’era un tema che volevo collegare al film: la giustizia. Scrivendo la storia di Olga e Antoine, eravamo sempre pieni di un terribile senso di ingiustizia. Quella frustrazione, quella mancanza di giustizia, era la sensazione che volevo esplorare con questo film.