La Fondazione Cinema per Roma presenta il programma di aprile della Casa del Cinema. Dal 12 al 26, si terrà “Viva Valerio Zurlini”, una selezione di cinque fra i maggiori successi del regista e sceneggiatore bolognese scelti all’interno di una straordinaria filmografia che sarà approfondita da un incontro con il regista Marco Tullio Giordana.
Dal 12 al 30 aprile, avrà luogo la rassegna “Spring Tales”, dedicata al cinema della rinascita e della trasformazione, con alcuni capolavori firmati da maestri come Yasujirō Ozu, Tim Burton, Nanni Moretti, Éric Rohmer, Vincente Minnelli e Olivier Assayas.
In occasione del centenario della nascita, la Casa del Cinema celebrerà il genio di Marlon Brando con due straordinari film, Un tram che si chiama Desiderio di Elia Kazan e Apocalypse Now di Francis Ford Coppola.
Da aprile, la Casa del Cinema inaugurerà un nuovo ciclo di proiezioni, dal titolo “Forever Kids”, dedicato al cinema per le famiglie: tre gli appuntamenti in programma fra il 7 e il 21 aprile con altrettanti classici dell’animazione.
Sempre il 21 aprile, in occasione del Natale di Roma, sarà proiettato Power of Rome di Giovanni Troilo, mentre il giorno successivo – per celebrare la Giornata della Terra – sarà la volta de Il sale della Terra di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado. L’Anniversario della Liberazione d’Italia sarà invece festeggiato con due proiezioni, Il terrorista di Gianfranco de Bosio, protagonisti Gian Maria Volonté, Philippe Leroy e Raffaella Carrà, e il capolavoro di Roberto Rossellini, Roma città aperta, presentato con i sottotitoli in inglese per coinvolgere il pubblico internazionale della Capitale.
Lunedì 15 aprile, in collaborazione con la Galleria Borghese, sarà presentato Velázquez, el poder y el arte di José Manuel Gómez Vidal, mentre mercoledì 24, nell’ambito della rassegna “Il viaggio in Italia”, patrocinata dal Ministero del Turismo ed Enit – Agenzia nazionale del turismo, si terrà la proiezione di Venezia. Infinita avanguardia di Michele Mally.
Martedì 23 aprile, infine, nell’ambito dell’evento “Ways of Landscape: Jean Epstein’s Film Practice and Theory”, la Casa del Cinema ospiterà la proiezione di La Montagne infidèle di Jean Epstein.