La Fondazione Cinema per Roma presenta il programma di gennaio della Casa del Cinema.
Dal 10 al 26 gennaio si terrà una retrospettiva di dodici film per celebrare l’opera di Carlo Mazzacurati, scomparso dieci anni fa. Numerosi i protagonisti del cinema italiano che introdurranno al pubblico le sue opere: fra questi, Paola Cortellesi, che inaugurerà il ciclo di proiezioni, Nanni Moretti, Valentina Lodovini, Antonio Albanese, Valerio Mastandrea, Isabella Ragonese e Giuseppe Battiston.
Dall’8 al 29 gennaio, spazio alla rassegna “Registi si diventa”, con una serie di nove film firmati da grandi attori passati con successo dietro la macchina da presa.
In occasione dell’anniversario della nascita di Ettore Petrolini, dal 13 al 20 gennaio si terrà il ciclo di proiezioni “Petrolini & Proietti”, per celebrare il genio del teatro comico popolare del primo Novecento assieme al suo unico erede e assoluto estimatore, Gigi Proietti. Sul palco ci sarà il regista e attore Edoardo Leo, che presenterà al pubblico il documentario Luigi Proietti detto Gigi.
Inoltre, fino al 6 febbraio, la Casa del Cinema ospiterà la mostra fotografica “Caro Petrolini… Ma l’Amore Mio non muore mai”, prodotta da Casa del Cinema con Civita Mostre e Musei con gli auspici della Presidenza della Commissione Cultura, scienza e istruzione della Camera dei Deputati, in collaborazione con Fondazione Gigi Proietti e SIAE.
Martedì 23 gennaio sarà proiettato L’impero della natura. Una notte al parco del Colosseo di Luca Lancise e Marco Gentili, film vincitore del Premio “Il Viaggio in Italia”, patrocinato dal Ministero del Turismo ed Enit – Agenzia nazionale del turismo e assegnato nell’ambito della diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma.
Il programma di gennaio ospiterà inoltre un nuovo appuntamento in collaborazione con la Galleria Borghese con la proiezione di Tiziano. L’impero del colore di Laura Chiossone e Giulio Boato (lunedì 22 gennaio), mentre in occasione del Giorno della Memoria si terrà Jojo Rabbit di Taika Waititi.