La Fondazione Cinema per Roma presenta il programma di luglio della Casa del Cinema: ogni giorno, presso il Teatro Ettore Scola, la grande arena all’aperto immersa nel parco di Villa Borghese, si terrà una proiezione a ingresso gratuito.
Dal 1° luglio al 5 agosto alle ore 21.30, il programma ospiterà tre rassegne per un totale di venticinque titoli. Si inizierà con il ciclo “Cinema al Cinema” (1-13 luglio), un affascinante viaggio fra quei film che parlano della settima arte, delle sue storie e dei suoi protagonisti; “Dance Dance Dance” (19-27 luglio) accoglierà una selezione di iconici esempi del genere musical e appassionanti storie raccontate attraverso i linguaggi del ballo e del canto; “Viva la coppia” (28 luglio – 5 agosto), infine, offrirà al pubblico l’occasione di scoprire e riscoprire memorabili commedie italiane e internazionali che vedono protagonisti alcuni fra i duetti più applauditi sul grande schermo.
Dall’8 al 12 luglio alle ore 21 si terrà la seconda edizione di “Nouvelle Vague sul Tevere”: in programma una serie di proiezioni e incontri, organizzati da Palatine e Lutetia in collaborazione con Fondazione Cinema per Roma, per celebrare il gemellaggio fra Parigi e Roma. Ospite della serata inaugurale sarà l’attrice Juliette Binoche.
Anche a luglio proseguirà la collaborazione fra Fondazione Cinema per Roma e Galleria Borghese: una volta al mese, la Casa del Cinema ospiterà un film dal contenuto attinente alle mostre realizzate alla Galleria Borghese oppure legato alle opere della collezione permanente. Lunedì 3 luglio alle ore 18 presso la Sala Fellini della Casa del Cinema, sarà proiettato L’ombra di Caravaggio di Michele Placido, sulla vita del grande artista milanese.