La Fondazione Cinema per Roma presenta il programma di maggio della Casa del Cinema.

Per festeggiare un anno dal rinnovamento e dalla riapertura della struttura, tutti gli eventi e i film in programma fra sabato 4 e domenica 5 maggio saranno a ingresso gratuito.
Ferzan Özpetek, Matteo Garrone e Valeria Golino saranno protagonisti di tre incontri con il pubblico durante i quali presenteranno i loro “film del cuore”, che saranno proiettati dal 4 al 10 maggio.

Dal 1° maggio al 7 giugno si terrà la rassegna “Work in Progress”, che ospiterà undici titoli, dagli anni Sessanta ai nostri giorni, sul tema del lavoro, firmati da autori come Luchino Visconti, Billy Wilder, Antonio Pietrangeli, Ken Loach, Daniele Luchetti e Michele Riondino.

Dal 14 maggio, la Casa del Cinema ospiterà cinque proiezioni del “Film del mese”, L’odio di Mathieu Kassovitz: a trent’anni dall’uscita in sala, il capolavoro sarà proiettato nella versione restaurata da Minerva Pictures e Rarovideo, in collaborazione con Cat People Distribuzione.

Dal 2 al 30 maggio, in occasione dei cent’anni dalla nascita, sarà celebrato il genio di Sidney Lumet con una retrospettiva di sei fra i suoi maggiori successi, da La parola ai giurati a Serpico, da Il verdetto a Quel pomeriggio di un giorno da cani.

Tre gli appuntamenti, dall’8 al 29 maggio, con la serie “Ascoltare il cinema”: Pivio e Aldo De Scalzi, Gatto Ciliegia Contro Il Grande Freddo e Teho Teardo, guidati dal musicteller Federico Sacchi, saliranno sul palco della Casa del Cinema per incontrare il pubblico e presentare le proiezioni di tre film che li hanno visti autori delle colonne sonore (L’odore della notte, Miss Marx e Il passato è una terra straniera).   

Dal 5 maggio al 2 giugno tornerà il ciclo “Forever Kids”, dedicato al cinema per le famiglie, mentre dal 15 maggio al 6 giugno si terranno tre proiezioni per la rassegna “Il viaggio in Italia”, patrocinata dal Ministero del Turismo ed Enit – Agenzia nazionale del turismo.

La giornata di lunedì 20 maggio sarà infine dedicata a Mario Bernardo, con una serie di presentazioni, proiezioni e incontri a ingresso gratuito per celebrare il grande direttore della fotografia veneto.

Il programma della Casa del Cinema

Download

Scarica il comunicato stampa

Download

Visita il sito della Casa del Cinema

Download
Share.

Leave A Reply