4 maggio ore 20: Ferzan Özpetek
Il 5 maggio dello scorso anno, la Casa del Cinema riapriva al pubblico dopo una serie di interventi di ristrutturazione e con una nuova gestione, affidata alla Fondazione Cinema per Roma. La giornata di sabato 4 sarà dedicata a Ferzan Özpetek che ha scelto per gli spettatori Narciso nero di Michael Powell ed Emeric Pressburger (in programma alle ore 18) e Il segno di Venere di Dino Risi (ore 20): il cineasta salirà sul palco prima della proiezione del film di Risi. Ingresso gratuito
5 maggio ore 20: Matteo Garrone
Il 5 maggio dello scorso anno, la Casa del Cinema riapriva al pubblico dopo una serie di interventi di ristrutturazione e con una nuova gestione, affidata alla Fondazione Cinema per Roma. La giornata di domenica 5 sarà dedicata a Matteo Garrone che ha scelto per gli spettatori L’Atalante di Jean Vigo (ore 18) e 8½ di Federico Fellini (ore 20) e che incontrerà il pubblico in occasione di questa seconda proiezione. Ingresso gratuito
8 maggio ore 20: Pivio e Aldo De Scalzi
Dall’8 al 29 maggio, presso la Casa del Cinema, si terrà la serie “Ascoltare il cinema” che approfondirà il ruolo della musica all’interno della settima arte. Ne parleranno alcuni celebri compositori che saliranno sul palco per incontrare il pubblico e presentare le proiezioni di tre film che li hanno visti autori della colonna sonora: mercoledì 8 maggio, Pivio e Aldo De Scalzi introdurranno L’odore della notte di Claudio Caligari. Modera il musicteller Federico Sacchi.
22 maggio ore 20: Gatto Ciliegia Contro Il Grande Freddo
Dall’8 al 29 maggio, presso la Casa del Cinema, si terrà la serie “Ascoltare il cinema” che approfondirà il ruolo della musica all’interno della settima arte. Ne parleranno alcuni celebri compositori che saliranno sul palco per incontrare il pubblico e presentare le proiezioni di tre film che li hanno visti autori della colonna sonora: mercoledì 22 sarà la volta di Gatto Ciliegia Contro Il Grande Freddo per Miss Marx di Susanna Nicchiarelli. Modera il musicteller Federico Sacchi.
29 maggio ore 20: Teho Teardo
Dall’8 al 29 maggio, presso la Casa del Cinema, si terrà la serie “Ascoltare il cinema” che approfondirà il ruolo della musica all’interno della settima arte. Ne parleranno alcuni celebri compositori che saliranno sul palco per incontrare il pubblico e presentare le proiezioni di tre film che li hanno visti autori della colonna sonora: mercoledì 29 maggio, Teho Teardo presenterà Il passato è una terra straniera di Daniele Vicari. Modera il musicteller Federico Sacchi.