La Fondazione Cinema per Roma presenta il programma di marzo della Casa del Cinema.
Dal 20 al 26 marzo, si terrà Carta bianca a Gianni Amelio: il regista ha scelto per gli spettatori cinque straordinari titoli realizzati da maestri della settima arte come Federico Fellini, Louis Malle, Nicholas Ray, Orson Welles e Billy Wilder. Amelio presenterà la sua selezione il prossimo 20 marzo, prima della proiezione de L’infernale Quinlan. Il pubblico potrà inoltre assistere a cinque fra i più celebri film provenienti dall’opera del regista calabrese che sarà nuovamente sul palco per introdurre Così ridevano e La tenerezza.
Dal 1° al 18 marzo, avrà luogo la rassegna Signore&Signore: in programma quindici titoli, dagli anni Cinquanta ai nostri giorni, fra personaggi memorabili e attrici che hanno segnato con le loro interpretazioni la storia del cinema. Ospite della rassegna sarà Chiara Rapaccini che presenterà venerdì 8 marzo il libro “Mio amato Belzebù. L’amara Dolce vita con Monicelli e compagnia” (Giunti Editore), prima della proiezione di Speriamo che sia femmina di Mario Monicelli
Quattro diversi appuntamenti, dal 6 al 29 marzo, saranno dedicati all’anteprima del “Film del mese”, January di Viesturs Kairišs, vincitore dei premi per il miglior film, la miglior regia e il migliore attore alla Festa del Cinema di Roma 2022.
A cento anni dalla nascita, la Casa del Cinema celebrerà l’indimenticabile Walter Chiari con la proiezione di Romance di Massimo Mazzucco: a introdurre il film, martedì 5 marzo, ci sarà il coprotagonista, Luca Barbareschi.
Mercoledì 27 marzo, la Casa del Cinema ricorderà inoltre Gianni Minà, a un anno dalla sua scomparsa, con la proiezione di Gianni Minà, a voce alta, una raccolta di materiali inediti girati in occasione del Forum Social Mundial di Porto Alegre.
Giovedì 14 marzo, nell’ambito della rassegna “Il viaggio in Italia”, patrocinata dal Ministero del Turismo ed Enit – Agenzia nazionale del turismo, si terrà la proiezione di Amate sponde di Egidio Eronico, mentre lunedì 4 marzo, in collaborazione con la Galleria Borghese, sarà presentato Tintoretto. Un ribelle a Venezia di Giuseppe Domingo Romano.