La Fondazione Cinema per Roma presenta il programma di settembre della Casa del Cinema che tornerà a svolgersi nelle sale interne dopo lo straordinario successo di pubblico dell’arena estiva: in tre mesi di programmazione all’aperto, il Teatro Ettore Scola ha fatto spesso registrare il tutto esaurito, con oltre 25 mila presenze.
Nel corso del mese di settembre, i riflettori saranno puntati sul mito di Marcello Mastroianni, a cent’anni dalla sua nascita, con una retrospettiva dal titolo “Viva Marcello” che proseguirà fino alla fine di ottobre: un lungo viaggio, dagli anni Cinquanta agli anni Novanta, per ripercorrere la straordinaria carriera del grande attore.
All’interno della retrospettiva, si terranno due eventi speciali. Venerdì 20 settembre, in occasione del compleanno di Sophia Loren, saranno proiettati Matrimonio all’italiana e Ieri, oggi e domani: i due titoli, firmati da Vittorio De Sica, l’hanno vista protagonista proprio accanto a Mastroianni, con il quale ha formato una delle coppie più amate della storia del cinema.
Giovedì 26 settembre, vera data di nascita di Mastroianni, due giorni prima di quella registrata all’anagrafe, la figlia Chiara presenterà al pubblico il film Marcello mio di Christophe Honoré e incontrerà gli spettatori accanto ad alcuni registi che hanno lavorato insieme al padre.