La Festa del Cinema, come è noto, non è solo cinema e non è solo Auditorium. Ieri sera infatti alla Casa del Jazz si è tenuto un importante concerto omaggio dedicato al grande compositore Armando Trovajoli. Durante il concerto, organizzato nell’ambito delle attività della Festa, è intervenuto il Sindaco Walter Veltroni che ha consegnato il premio della Lupa ad un emozionantissimo Trovajoli.
“Non potevamo organizzare una Festa del Cinema senza Trovajoli che è una delle voci di Roma. È una parte importante della storia del cinema italiano e di tutta Roma. Tutti abbiamo le melodie di Armando nella memoria, io personalmente le uso quando lavoro, quando scrivo. Questo concerto è solo l’inizio dei festeggiamenti che Roma ha deciso di dedicare ad Armando e che culmineranno tra un anno nel concerto di apertura in Campidoglio della Notte Bianca”.
Sulla Festa del Cinema si è espresso anche Armando Trovajoli: “ La Festa è un’iniziativa bella nel suo contesto. L’idea di Veltroni e Bettini è un’idea vincente per tutta la città. Per i prossimi anni preferirei vedere più attori italiani, come Sofia Loren, l’ultima grande diva del nostro cinema”.
Subito dopo la consegna del premio, una Lupa assegnata a nome di tutta la città da parte di Veltroni, è iniziato il concerto della Dino & Franco Piana Jazz Orchestra. Brani celebri del repertorio di Trovajoli arrangiati per l’occasione dai Piana e un’incursione del grande pianista Enrico Pieranunzi, che ha dedicato una sua composizione inedita, High Blues, al maestro Trovajoli.