Dal 28 agosto al 13 settembre, per tre weekend consecutivi, l’Arena Forlanini (piazza C. Forlanini 1, Roma) ospiterà la rassegna “L’Italia vista da Roma”, durante la quale saranno presentati i migliori film italiani delle passate edizioni della Festa del Cinema.
Le proiezioni, a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili (previo ritiro di un coupon), saranno accompagnate da incontri aperti al pubblico con autori e attori.
Nell’area “Cinema & food!” sarà possibile degustare, a prezzi speciali, prodotti tipici degli stand enogastronomici di Azienda Pietro Celletti, Azienda F.lli Nesta, Azienda “La Sonnina”.
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO (28 agosto – 13 settembre ) | LEGGI LA NEWS
Programma dal 4 al 6 settembre:
Venerdì 4 settembre – ore 21
L’aria salata
di Alessandro Angelini, 2006, 87’
Il primo lungometraggio di Angelini narra l’incontro-scontro fra figlio e padre, il primo educatore sociale, il secondo detenuto, interpretati da Giorgio Pasotti e Giorgio Colangeli, quest’ultimo premiato alla Festa come miglior interprete e poi al David di Donatello come miglior attore non protagonista.
Il regista incontrerà il pubblico della rassegna.
Sabato 5 settembre – ore 21
Alì ha gli occhi azzurri
di Claudio Giovannesi, 2012, 94’
Fiaba contemporanea in bilico fra finzione e documentario che punta lo sguardo sulla vita, le contraddizioni e le difficoltà di un adolescente proveniente da una famiglia egiziana stabilitasi a Ostia. Alla Festa, il film ha ottenuto il Premio Speciale della Giuria e quello alla Migliore opera prima e seconda.
Domenica 6 settembre – ore 21
L’uomo che verrà
di Giorgio Diritti, 2009, 115’
L’autore bolognese porta sul grande schermo la strage di Marzabotto, attraverso uno stile realista e una ricostruzione rigorosa delle vicende e dei dettagli di vita quotidiana. A Roma, giuria e pubblico lo hanno premiato come miglior film, stesso riconoscimento ricevuto ai David.