Martedì 18 ottobre si è svolto un panel sulla critica cinematografica, organizzato dalla Festa del Cinema di Roma, che ha riunito molti critici italiani e stranieri per una discussione ricca di spunti e stimoli di riflessione. I nostri più sentiti ringraziamenti a tutti quelli che vi hanno preso parte e contribuito alla riuscita di questo evento, che ha attratto moltissimi spettatori, e in particolar modo ai relatori Justin Chang, Julien Gester e A.O. Scott per le loro relazioni introduttive. Un regalo per la Festa del Cinema e per tutti i cinefili, a conferma del valore e del piacere che si possono ancora trovare in una scrittura raffinata.
Mario Sesti, Coordinatore Artistico del Comitato di Selezione
Condizioni critiche: amare il cinema e scrivere di film nell’era digitale
Mai come oggi l’accesso ai film, soprattutto grazie a internet, è stato così vasto eppure, mai come oggi, complice la crisi della carta stampata, dare stabilità, significato e funzione all’attività di chi scrive sui film è apparsa una impresa così precaria e avventurosa. Il Web ha moltiplicato all’infinito l’esercizio, anche amatoriale, di chi esprime opinioni e idee sui film, eppure mai come oggi la possibilità di segnalare un film, di percorrerne insieme ad un lettore l’energia segreta o la sua capacità di emozionarci, sembrano così inadatti a competere con le strategie del marketing e della intensa mediatizzazione della nostra esistenza. Esiste ancora uno spazio da difendere, consolidare e anche innovare per chi ha per anni esercitato il mestiere di lavorare sulla scrittura per esplorare e approfondire e comprendere l’inesauribile esperienza di vedere un film, con se stesso e con i lettori? E la diffusione e l’egemonia del linguaggio audiovisivo nel mondo digitale ci porteranno verso un futuro in cui la recensione di un film sarà fatta con le immagini e i suoni – ovvero il critico cinematografico userà la stessa lingua del cinema così come il critico letterario usa la stessa dei romanzi?
Justin Chang (Los Angeles Times)
Download the introduction (.pdf file)
A.O. Scott (The New York Times)
Download the introduction (.pdf file)
Julien Gester (Libération)
Download the introduction (.pdf file)
Add A Comment