Venerdì 22 ottobre alle ore 19 presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica sarà presentata Vita da Carlo, la nuova serie di Carlo Verdone e Arnaldo Catinari, inserita nel programma degli Eventi Speciali della sedicesima edizione della Festa del Cinema di Roma. Gli spettatori potranno assistere ai primi due episodi della serie in quattro puntate che vede protagonisti, oltre allo stesso Verdone, Max Tortora, Anita Caprioli, Monica Guerritore, Antonio Bannò, Caterina De Angelis, Filippo Contri, Giada Benedetti, Maria Paiato, Claudia Potenza e Andrea Pennacchi. Nella serie, l’immagine pubblica di Carlo Verdone è quella di un uomo generoso e sempre disponibile. A chi gli chiede selfie e autografi, Carlo non si nega mai. Il prezzo di questa costante ribalta è una vita privata estremamente frugale, quasi come una prigione… o una commedia. Quando poi arriva la proposta di candidarsi a Sindaco di Roma, i risvolti sono ancora più comici e imprevedibili.
Sempre nella Selezione Ufficiale sarà proiettato Sami di Habib Bavi Sajed (ore 21.30 MAXXI). Sami, un arabo della città di Ahvaz, in Iran, un tempo coltivava la sua terra. Dopo la guerra, si ritrova i campi pieni di mine inesplose. Sua moglie, che è incinta, viene uccisa da uno di questi ordigni. La bimba nasce, ma le viene amputata una gamba. La bambina cresce, e diventa una ragazza che vuole sposarsi. Negli anni trascorsi dalla morte della moglie, Sami si è sempre rifiutato di risposarsi. Ora vuole solo sminare la sua fattoria e fornire una protesi a sua figlia affinché possa maritarsi. Gli abitanti del villaggio migrano in città, ma Sami si rifiuta di lasciare la sua casa e la sua terra. Per liberare i suoi campi dalle mine, Sami vive un’odissea attraverso gli effetti devastanti della guerra sugli esseri umani e sulla natura.
Alle ore 22, in Sala Sinopoli, sarà presentato Red Rocket di Sean Baker, l’ultimo film della linea di programma Tutti ne Parlano. Dopo anni di carriera da attore porno a Los Angeles, Mikey Saber abbandona tutto e fa ritorno nella sua città d’origine, Texas City, dove però non sembra essere il benvenuto. Rimasto senza una casa, senza soldi e senza lavoro, è costretto ad andare a vivere di nuovo insieme alla sua ex moglie e alla madre di lei. Per riuscire a pagarsi l’affitto, Mikey finisce per riprendere certe sue vecchie abitudini, ma l’incontro con Strawberry, la giovane cassiera di un negozio di ciambelle con la quale trova una intensa affinità, gli donerà la speranza in un nuovo inizio.
Alle ore 18.30 sarà presentato al MAXXI Onde Radicali di Gianfranco Pannone, la storia di una straordinaria avventura giornalistica e politica dedicata a una radio che ha contribuito a liberare l’Italia da tabù e pregiudizi. Le voci storiche di Radio Radicale si raccontano e fanno rivivere l’avventura giornalistica e politica cominciata nel 1976. Dalla morte di Giorgiana Masi al caso Tortora, dal rapimento del giudice D’Urso all’uccisione del giornalista Antonio Russo, le vicende, spesso controverse, di un Paese e gli ideali di chi voleva cambiarlo. La proiezione avrà luogo alla presenza del regista e dei principali contributor del documentario.
Venerdì 22 ottobre, presso lo Spazio Rossellini, grazie alla collaborazione fra la Festa del Cinema di Roma e l’IISS Cine-Tv Roberto Rossellini, sarà proiettato in anteprima il film Rumon, interamente realizzato e prodotto dagli studenti e dai docenti dall’IISS Cine-Tv Roberto Rossellini, con la partecipazione straordinaria di Antonella Ponziani e Giorgio Colangeli. Negli spettacoli delle ore 15, delle ore 18 e delle ore 20.30 la visione sarà preceduta dall’esecuzione live di alcuni brani della colonna sonora del film composti ed eseguiti dall’orchestra del Conservatorio Cherubini di Firenze.
Info: rmis08900b@istruzione.it
Ultimo appuntamento per la Festa del Cinema di Roma che si fa itinerante e, grazie alla regione Lazio, fa tappa in altri comuni del territorio laziale. Alle ore 19.30, presso il Cinema Novo di Monterotondo, sarà possibile vedere il nuovo film di Edoardo Falcone, Io sono Babbo Natale.
Ultimo appuntamento della collaborazione tra la Festa del Cinema e il Rebibbia Festival, evento dedicato a proiezioni, incontri e laboratori che coinvolgono la popolazione reclusa fra l’Auditorium del Carcere e la Sala Cinema “Enrico Maria Salerno”: alle ore 16 avrà luogo la proiezione di Crazy for Football – Matti per il calcio di Volfango De Biasi, alla presenza del regista. Info e prenotazioni: rebibbiafestival@gmail.com.
Continua la retrospettiva della Festa a cura di Mario Sesti dedicata ad Arthur Penn: alle ore 18 la Casa del Cinema ospiterà la proiezione di Penn & Teller Get Killed. Alle ore 20, invece, la prima parte della Mise en scène with Arthur Penn (a conversation).
Hoosier di David Anspaugh, è il Film della Nostra Vita scelto da Francesco Zippel. La pellicola, proiettata alle ore 18 alla Casa del Cinema, è descritta dallo stesso Zippel come “uno dei pochi film capaci di raccontare l’anima pura di un magnifico sport di squadra come il basket”.
Al Teatro Palladium, alle ore 20, il pubblico potrà assistere al film No tenemos miedo di Manuele Franceschini, titolo della selezione Riflessi alla Festa del Cinema.
Doppio appuntamento con il programma di proiezioni delle librerie indipendenti romane: Inedita di Katia Bernardi sarà mostrato presso il Teatro San Leonardo, grazie ad Acilia Libri, alle ore 20.45 mentre Hugo Cabret di Martin Scorsese sarà l’ultima proiezione presso L’ora di libertà, alle ore 19.
Infine, i film presenti alla Festa del Cinema in replica nella giornata di domani. Alle ore 17 e alle ore 21, presso SCENA, saranno proiettati Ciao Libertini! Gli anni ottanta secondo Pier Vittorio Tondelli e Crazy for Football – Matti per il calcio; alle ore 17.30 e alle ore 20.30 (sala 2), il My Cityplex Savoy ospiterà C’mon C’mon e Belfast; alle ore 18 e alle ore 21 (sala 1) sarà la volta di I Am Zatlan e del primo episodio de A casa tutti bene – La serie.