La diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma onora uno dei compositori che, grazie al suo straordinario talento, ha contribuito a rendere eterne molte opere cinematografiche a cui ha collaborato. Domani, domenica 29 ottobre, nella giornata di chiusura della manifestazione e in occasione del decimo anniversario dalla scomparsa, sarà dedicato uno speciale tributo ad Armando Trovajoli, pianista, direttore d’orchestra e poliedrico compositore di musiche da camera, sinfoniche, jazz, commedie musicali e colonne sonore per il cinema. Alle ore 16 in Sala Sinopoli, il pubblico potrà assistere alla versione restaurata di Matrimonio all’italiana di Vittorio De Sica, capolavoro della storia del cinema musicato dallo stesso Trovajoli. La proiezione, che vedrà la partecipazione di Mariapaola Sapienza Trovajoli, sarà preceduta da un omaggio musicale del Maestro Stefano Bollani e la regista e attrice Valentina Cenni.
Alle ore 19.30 nella Sala Sinopoli saranno presentati in anteprima due episodi della serie Suburræterna di Ciro D’Emilio e Alessandro Tonda che partono dalla morte di Aureliano tra le braccia di Spadino, cioè dal finale della serie, per uno spin-off in otto episodi scritti da Ezio Abate e Fabrizio Bettelli (De Cataldo e Bonini collaborano allo story editing). Spiegano i registi: “Bramosia di potere e Corruzione permeano la storia e sono filo conduttore per il movimento interiore dei personaggi, in una Roma che è essa stessa un personaggio protagonista del racconto. Dopo che un potere costituito ha stabilito le regole del gioco, i nuovi barbari arrivano per sovvertirlo. E chi riuscirà a vincere la sfida finale salirà sul trono del comando”.
Alle ore 11.30 nella Sala Petrassi, Michel Gondry sarà protagonista di una masterclass con il pubblico della Festa. Il geniale regista e sceneggiatore, premio Oscar® per Eternal Sunshine of the Spotless Mind, artista moderno, eclettico e vulcanico, autore di videoclip per Björk, Daft Punk, Lenny Kravitz e molti altri, salirà sul palco per ripercorrere le tappe principali della sua carriera.
Il programma dei Restauri si chiuderà domani, domenica 29 ottobre alle ore 11 in Sala Cinecittà, con la proiezione di The Way of the Dragon di Bruce Lee nella versione restaurata da Fortune Star e Golden Harvest. Un film vertiginoso e naïf, tra i più belli di arti marziali nella storia del cinema: memorabile il duello tra Bruce Lee e Chuck Norris girato nel Colosseo. Alle ore 16 avrà luogo Fellini, confidences retrouvées di Jean-Christophe Rosé: il 31 ottobre 2023 ricorre il trentesimo anniversario della morte di Federico Fellini e questo film ne offre un racconto intimo in prima persona. La proiezione, presentata dal regista e da Sergio Rubini, sarà replicata in contemporanea in Sala Fellini.
La sezione Storia del Cinema celebra il talento e la bellezza di una grande interprete della commedia all’italiana, Maria Grazia Buccella, con due restauri inediti realizzati dal CSC – Cineteca Nazionale nel 2023. Il programma sarà inaugurato alle ore 18 in Sala Cinecittà da Basta guardarla di Luciano Salce: il film racconta l’eterna storia della ragazza di provincia ghermita dal mondo dello spettacolo, un È nata una stella in versione pop dove si sghignazza scorrettamente. Nello stesso giorno e nella stessa sala, alle ore 20.30, si terrà Sissignore di Ugo Tognazzi. Uscito in pieno ’68, fu un esperimento a suo modo coraggioso, con protagonisti un Tognazzi umilmente al servizio di se stesso regista, una Maria Grazia Buccella d’accecante splendore e Gastone Moschin in versione ducesca.
Due le repliche che si terranno in Sala Fellini. Alle ore 18.15, saranno proiettati Godard par Godard di Florence Patarets e Film annonce du film qui n’existera jamais: “Drôles de guerres”, mentre alle ore 20.15 avrà luogo la proiezione Chambre 999 di Lubna Playoust.