- Questo evento è passato.
Cinema al MAXXI | National Geographic
17 Febbraio 2018 h 17:00
Ingresso libero con il biglietto del museoLa rassegna “National Geographic” è una maratona di documentari provenienti dalla library di una delle più importanti e autorevoli istituzioni scientifiche al mondo, collegata alla mostra “Gravity. Immaginare l’Universo dopo Einstein” in programma al MAXXI fino al prossimo 29 aprile.
Ore 17 Nascosti in piena luce (45’)
Lo studio della luce ha svolto un ruolo fondamentale: dagli studi di Newton e Herschel sullo spettro visibile e i raggi infrarossi alle linee di Fraunhofer, fino alla scoperta della spettroscopia astronomica e quindi dell’espansione dell’universo e della materia oscura. Può lo studio della luce svelare i grandi misteri nascosti nell’Universo?
A seguire
Dove tutto si crea (45’)
In questa tappa, la Nave dell’Immaginazione ci porta nel cuore della natura, analizzando il ruolo degli atomi nella creazione della vita e dell’Universo. A partire dalla struttura atomica di protoni, neutroni e elettroni scopriremo il processo di fusione nucleare che si verifica in molte stelle e l’esistenza di neutrini nello spazio che provengono dal Big Bang.
Biglietteria
Ingresso libero con il biglietto del museo fino a esaurimento posti. Gratuito per i possessori della card myMAXXI, con possibilità di prenotazione del posto per i primi 10, scrivendo a mymaxxi@fondazionemaxxi.it entro il giorno prima dell’evento, fino a esaurimento posti.