#CityFest | Prima e dopo il Virus: parla il cinema italiano
“Prima e dopo il Virus: parla il cinema italiano” è il titolo della nuova iniziativa, realizzata dalla Fondazione Cinema per Roma e curata da Mario Sesti, che raccoglie in video le testimonianze di autori, produttori e attori del nostro cinema. Dal 25 marzo, le clip saranno condivise sul sito www.romacinemafest.org e attraverso i canali social della Fondazione @romacityfest con gli hashtag #CityFest, #IoRestoACasa, #LaCulturaInCasa.
Numerose le personalità che hanno deciso di aderire al progetto: fra i primi nomi confermati, Carlo Verdone, Liliana Cavani, Daniele Luchetti, Francesca Cima, Cristina Donadio, Sara Serraiocco, Francesca Archibugi, Paola Cortellesi. Nel corso delle video interviste, i protagonisti interverranno consigliando al pubblico film, serie, libri, esperienze, discutendo i modi in cui l’epidemia influenzerà e modificherà i racconti del cinema e, infine, immaginando le prime cose da fare non appena si potrà tornare alla vita di tutti i giorni.
Cinema al MAXXI – Extra Doc Festival
Fondazione Cinema per Roma in collaborazione con Fondazione MAXXI offre un palinsesto editoriale on line gratuito che spazia dall’architettura, all’arte, all’educational, fino al cinema con 8 “micro lezioni” sul documentario che introducono i lavori dei filmmakers di Extra Doc Festival, il concorso dedicato alle migliori espressioni del documentario italiano, parte integrante della rassegna Cinema al Maxxi. I documentari verranno introdotti per delineare, mostrare, scomporre e analizzare i tratti linguistici, produttivi, estetici e narrativi che caratterizzano il documentario come genere, come testo e opera e come sguardo sul mondo. Per ciascuna di queste micro lezioni viene inviato un breve testo scritto e dei link che contengano materiale a corredo, supporto, illustrazione del contenuto dei video. Si metterà a disposizione degli utenti una compilation video che serva da introduzione generale al documentario e offra a chiunque le ragioni e l’orizzonte di ricerca che ha portato Fondazione Cinema e MAXXI a scegliere questa forma come oggetto di studio e cantiere di lavoro.
#Cinemadacasa
Alice nella Città, festival rivolto alle nuove generazioni prodotto dalla associazione culturale Playtown Roma, che si svolge in contemporanea e in collaborazione con la Festa del Cinema di Roma curata da Fondazione Cinema per Roma, ha attivato una proposta cinematografica per unire le persone attraverso il cinema e illuminare le nostre città. Le sequenze e le immagini dei film più amati vengono proiettate ogni sera alle 22.00 sulle facciate dei palazzi della città alternando feel good movies, cinema classico e film vintage. Una multiprogrammazione corale fatta da tante persone e da tante finestre. Se non si possiede un proiettore si possono suggerire film attraverso i canali social e verranno inserti in palinsesto.
Articoli precedentiAl via Extra Doc School, un progetto didattico online dedicato al cinema
Articoli successivi #CityFest | Prima e dopo il Virus, parla il cinema italiano: Cristina Donadio
Related Posts
Leggi anche
Add A Comment