Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Atlantide” di Yuri Ancarani

28 Luglio 2022 h 21:00

€5
Atlantide - web

Daniele ha 24 anni, vive in una isoletta della laguna veneta, Sant’Erasmo, ed ha un barchino minuto e guizzante con il quale traffica stupefacenti e semina la polizia. Emarginato dai suoi coetanei, educato ad una vita di relazioni occasionali e instabili, subirà i danni di una iniziazione maschile violenta.
Nato dopo 4 anni di frequentazione dal vivo del suo protagonista, il film, diretto da un noto videoartista, riesce a fondere una vocazione documentaria integralista (i paesaggi della laguna di Venezia, abitati dal vero protagonista, non sono mai stati filmati con un occhio così attento alla ricchezza della sua natura) e un talento visuale che, soprattutto nel finale, esplode in una incursione allucinogena costruita  con la videocomposizione a simmetrie caleidoscopiche di flutti, facciate, ponti, architetture e notti della città lagunare. Una Venezia mai vista al cinema chiude con furia visionaria uno dei film italiani più originali da anni a questa parte.

 

Atlantide - Poster

Extra Explore

ATLANTIDE

Regia
Yuri Ancarani
Nazione

Italia
Anno
2021
Durata
104′
Cast
Daniele Barison
Maila Dabalà
Bianka Berenyi
Jacopo Torcellan
Si ringrazia
I Wonder Pictures

 

Introduce il regista Yuri Ancarani. Il film sarà preceduto dal cortometraggio Pietra di Giulia Minella, studentessa NABA.

 

A seguire si terrà la premiazione del festival Extra Explore.

 

COME PARTECIPARE
I biglietti (al costo di 5 euro) si possono acquistare presso la biglietteria del MAXXI oppure online. In caso di maltempo le proiezioni si terranno nell’Auditorium del MAXXI. Il programma potrebbe subire variazioni.

 

TRAILER

YouTube video

 

CINEMA AL MAXXI
La proiezione rientra nel programma di Cinema al MAXXI. La prima parte della rassegna (16 giugno – 28 luglio) ospiterà, presso la Piazza del Museo e all’interno della manifestazione Estate al MAXXI, i film di Extra Explore, una selezione del cinema italiano più sorprendente e innovativo, con gli autori emergenti più originali che si sono messi in luce a Cannes, Venezia, Taormina. Completa il programma una serata esclusiva di premiazione del Video Essay Film Festival, dedicato alle nuove forme di critica cinematografica.

 

Organizzatori

MAXXI
Fondazione Cinema per Roma

Luogo

Piazza del MAXXI
via Guido Reni 4a
Roma, 00196 Italia
+ Google Maps