- Questo evento è passato.
Cinema al MAXXI | La voce e il cinema: grandi film russi cantano insieme a Rachmaninov
7 Aprile 2018 h 21:00
€7La Società Corale Pisana, diretta dal maestro Giampaolo Mazzoli, eseguirà la Divina liturgia di San Giovanni Crisostomo di Sergej Rachmaninov – considerata la polifonia più importante della tradizione musicale russa – accompagnando dal vivo celebri sequenze di cinema russo e sovietico.
La selezione, realizzata da Mario Sesti, curatore di Cinema al MAXXI, insieme a Giampaolo Mazzoli, è pensata per far da contrappunto a ciascuno dei diciotto brani di cui si compone l’esecuzione. Le scene sono tratte da film di registi che hanno fatto la storia della settima arte a livello globale: si va da un uno dei maggiori artisti prerivoluzionari come Yakov Protazanov al più grande autore russo contemporaneo Aleksandr Sokurov, passando attraverso le opere di grandi sperimentatori e maestri come Aleksandr Dovženko, Sergej Ejzenstejn, Andrej Tarkovskij, Elem Klimov, Andrej Končalowskij, Pavel Longuine, Nikita Mikhalkov, Artavazd Pelešjan, Vsevolod Pudovkin per arrivare a Larisa Šepit’ko, grande regista poco nota al grande pubblico, scomparsa a causa di un incidente nel 1979.
Così come la corale ortodossa ha mantenuto la struttura originaria del canto gregoriano con il verso intonato dal diacono cui segue la risposta del coro, anche la ricerca delle immagini si è articolata su un binomio che appartiene profondamente alla letteratura, alla memoria e alla spiritualità russa: la coppia “terra-guerra”, che porta sul grande schermo un immaginario panteistico travolto dalla violenza bellica e del potere, una natura immensa e incantevole spesso devastata dalla sopraffazione, dal fuoco e dal tumulto.
Biglietteria
7€. I biglietti si possono acquistare presso la biglietteria del Museo o su www.vivaticket.it. Chi acquista la card MyMAXXI entro il 15 aprile avrà diritto a 3 biglietti di ingresso a Cinema al MAXXI.