- Questo evento è passato.
Cinema al MAXXI | National Geographic
24 Febbraio 2018 h 17:00
Ingresso libero con il biglietto del museoLa rassegna “National Geographic” è una maratona di documentari provenienti dalla library di una delle più importanti e autorevoli istituzioni scientifiche al mondo, collegata alla mostra “Gravity. Immaginare l’Universo dopo Einstein” in programma al MAXXI fino al prossimo 29 aprile.
Ore 17 La stanza sterile (45’)
Quanti anni ha la Terra? Nel XIX secolo, Clair Patterson rispose a questa domanda con un sorprendente studio sui detriti raccolti nei crateri lasciati sul nostro pianeta dai meteoriti. Vi riuscì soprattutto grazie alla creazione della prima stanza ultra sterile per l’analisi della materia priva del piombo presente nell’ambiente.
A seguire
Sorelle del Sole (45’)
La costellazione delle Pleiadi è utile per esplorare i paradossi e le meraviglie di alcune delle scoperte scientifiche più importanti della storia. La Nave dell’Immaginazione ci porterà indietro al tempo delle “sorelle del sole”, il gruppo di scienziati guidato da due donne sorde che nei primi del Novecento, ad Harvard si occupò di catalogare le stelle.
Biglietteria
Ingresso libero con il biglietto del museo fino a esaurimento posti. Gratuito per i possessori della card myMAXXI, con possibilità di prenotazione del posto per i primi 10, scrivendo a mymaxxi@fondazionemaxxi.it entro il giorno prima dell’evento, fino a esaurimento posti.