Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Il buco” di Michelangelo Frammartino

30 Giugno 2022 h 21:00

€5
Il Buco (ev) ©Coproduction Office

Nel 1961, una spedizione di speleologi parte dal Piemonte per esplorare l’Abisso di Bifurto, in Calabria, da poco scoperto. L’approssimarsi della morte di un vecchio pastore, il raggiungimento del fondo dell’abisso a 583 metri, la presenza quieta e possente di una natura millenaria sullo sfondo di una società più vicina al mondo antico della pastorizia che alla civiltà industriale, sono scrutati con l’occhio dell’infinità del tempo dove qualsiasi dramma è solo un accidente e qualsiasi buio attende senza scomporsi il nostro passaggio.
Michelangelo Frammartino, regista del Nord innamorato dell’aspro appenino calabro, dopo il bellissimo Le quattro volte, a Cannes, senza dialoghi o spiegazioni, con la potenza dell’allegoria (al nord il grattacielo della Pirelli, al sud le grotte immense del Parco del Pollino), continua ad esplorare un cinema altro, da quello italiano, fatto di composizioni mirabili delle immagini, paesaggi visionari del sublime, humour impalpabile e pensiero presocratico: tutto si trasforma prima o poi in qualcos’altro. Anche, e soprattutto, noi. Premio Speciale della Giuria a Venezia.

 

Extra Explore

IL BUCO

Regia
Michelangelo Frammartino
Nazione

Italia, Francia, Germania
Anno
2021
Durata
93′
Cast
Paolo Cossi
Jacopo Elia
Denise Trombin
Nicola Lanza
Si ringrazia
Lucky Red

 

Introduce il regista Michelangelo Frammartino. La proiezione sarà preceduta dal cortometraggio: La torre d’avorio, progetto di tesi di Silvia Lamacchia, alumna NABA.

 

COME PARTECIPARE
I biglietti (al costo di 5 euro) si possono acquistare presso la biglietteria del MAXXI oppure online. In caso di maltempo le proiezioni si terranno nell’Auditorium del MAXXI. Il programma potrebbe subire variazioni.

 

TRAILER

YouTube video

 

CINEMA AL MAXXI
La proiezione rientra nel programma di Cinema al MAXXI. La prima parte della rassegna (16 giugno – 28 luglio) ospiterà, presso la Piazza del Museo e all’interno della manifestazione Estate al MAXXI, i film di Extra Explore, una selezione del cinema italiano più sorprendente e innovativo, con gli autori emergenti più originali che si sono messi in luce a Cannes, Venezia, Taormina. Completa il programma una serata esclusiva di premiazione del Video Essay Film Festival, dedicato alle nuove forme di critica cinematografica.

 

Luogo

Piazza del MAXXI
via Guido Reni 4a
Roma, 00196 Italia
+ Google Maps