- Questo evento è passato.
IO SONO L’AMORE di Luca Guadagnino
Luglio 10 h 21:00
Ingresso gratuito“Mi interessava che ci fosse un ambiente molto rigoroso, neutro all’esterno e ricco all’interno, severo ma allo stesso tempo dorato e caldo”, così Luca Guadagnino spiega i motivi che lo hanno indotto a scegliere di ambientare il suo film quasi per intero a Villa Necchi Campiglio, sorta di gigantesca casa-museo progettata da Piero Portaluppi e fiore all’occhiello dell’architettura milanese. E non poteva esserci soluzione migliore per ambientata una storia dai toni marcatamente viscontiani che mostra, attraverso la crisi di una famiglia, il dissolvimento dei valori di tutta l’alta borghesia imprenditoriale del Nord.
IO SONO L’AMORE
Versione originale
Regia
Luca Guadagnino
Nazione
Italia
Anno
2009
Durata
120′
Cast
Tilda Swinton, Flavio Parenti, Edoardo Gabbriellini, Alba Rohrwacher, Pippo Delbono, Diane Fleri, Maria Paiato, Marisa Berenson, Waris Ahluwalia, Gabriele Ferzetti
Il film sarà preceduto dal cortometraggio:
ONE WEEK (UNA SETTIMANA)
di Buster Keaton, Stati Uniti, 1920, 25′
Nel primo capolavoro realizzato da Buster Keaton, due novelli sposi ricevono in dono una casa mobile da costruire, ma un ex-pretendente della ragazza cambia tutti i numeri presenti sulle casse dei materiali da assemblare. Il risultato è una parodia irresistibile, uno dei migliori corti della storia del cinema.
COME PARTECIPARE
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
L’evento rientra nella rassegna Cinémaville, in collaborazione con MAXXI.