- Questo evento è passato.
“Occhi blu” di Michela Cescon
16 Giugno 2022 h 21:00
€5Dopo 33 rapine in tre mesi di cui sono protagonisti un pilota e la sua moto, un commissario chiede aiuto a un esperto d’oltralpe, detto il Francese, segnato dalla morte della figlia di 13 anni (travolta da un motociclista): la scoperta del centauro rapinatore è senza precedenti. L’esordio alla regia dell’attrice Michela Cescon, ha come protagonisti i magnifici occhi blu di Valeria Golino. Presentato a Taormina nel 2021, suddiviso in sei capitoli, ha la scansione di un thriller ed è un omaggio appassionato della regista al genere francese del polar, sintesi di policer e noir (con citazioni esplicite al grande Melville). Ma al posto di Parigi, c’è una Roma metropolitana da graphic novel d’autore, tutta ombre, riflessi su acqua e vetri, vertiginose fughe architettoniche, finalmente lontana dalla cartolina della città eterna.
Extra Explore
OCCHI BLU
Regia
Michela Cescon
Nazione
Italia
Anno
2021
Durata
86′
Cast
Valeria Golino
Ivano De Matteo
Matteo Olivetti
Ludovica Skofic
Si ringrazia
I Wonder Pictures
Introduce la regista Michela Cescon. Il film sarà preceduto dal cortometraggio Pillow, progetto di tesi di Isabel Mazzolini, alumna NABA.
COME PARTECIPARE
I biglietti (al costo di 5 euro) si possono acquistare presso la biglietteria del MAXXI oppure online. In caso di maltempo le proiezioni si terranno nell’Auditorium del MAXXI. Il programma potrebbe subire variazioni.
TRAILER
CINEMA AL MAXXI
La proiezione rientra nel programma di Cinema al MAXXI. La prima parte della rassegna (16 giugno – 28 luglio) ospiterà, presso la Piazza del Museo e all’interno della manifestazione Estate al MAXXI, i film di Extra Explore, una selezione del cinema italiano più sorprendente e innovativo, con gli autori emergenti più originali che si sono messi in luce a Cannes, Venezia, Taormina. Completa il programma una serata esclusiva di premiazione del Video Essay Film Festival, dedicato alle nuove forme di critica cinematografica.