- Questo evento è passato.
Retrospettiva Arthur Penn
15 Ottobre 2021 h 18:00 - 23 Ottobre 2021 h 21:00
Ingresso su prenotazioneUn approfondimento dell’opera dei più grandi maestri del cinema internazionale con una particolare attenzione all’estetica, al linguaggio e alle tecniche che li hanno resi un esempio per le successive generazioni di cineasti.
RETROSPETTIVA ARTHUR PENN
La retrospettiva della sedicesima edizione della Festa del Cinema, a cura di Mario Sesti, sarà dedicata ad Arthur Penn. Non sono molti i registi che, come lui, hanno diretto attori importanti come Marlon Brando, Robert Redford, Jane Fonda, Ann Bancroft, Warren Beatty, Dustin Hoffman, Gene Hackman, Paul Newman, Jack Nicholson e Faye Dunaway. E sicuramente non sono molti gli autori che possono dire di aver ricevuto sul set la visita di cineasti leggendari come Godard e Truffaut, come racconta lui stesso nella Mise en scene with Arthur Penn di Amir Naderi che sarà proiettata integralmente nel corso della Retrospettiva. Come tutti i grandi registi, Arthur Penn non era tale perché in possesso di uno stile inconfondibile, ma perché era capace di disinnescare, fare proprio e rendere trasparente, qualsiasi stile: quello del noir (Bersaglio di notte), quello del western (Furia selvaggia, Il piccolo grande uomo, Missouri), quello del gangster film (Gangster Story). Conoscere l’opera di Arthur Penn significa conoscere meglio anche il cinema. Ad esempio, i film di Penn hanno forse i più bei finali della storia del cinema, capaci di affondare per sempre nella memoria di chi li ha visti: indimenticabili quello del Piccolo grande uomo e di Bersaglio di notte. Dichiara Mario Sesti: “Il più bel ricordo che ho di lui è quando lo accompagnai in albergo dopo l’incontro all’Auditorium di Roma nel 2004. Lo rivedo esile come uno schizzo a carbone, allontanarsi nella hall con un impermeabile chiaro stretto in vita. Quell’uomo minuto, morbido, gentile e sorridente, dall’infanzia così difficile e dal rigore inflessibile, così accogliente nella conversazione e così acuto nel mettere in luce i torti del mondo, era, semplicemente, uno dei più grandi registi viventi. Come uno dei più grandi attori di questo pianeta, aveva l’aria di saperlo bene e allo stesso tempo di non curarsene minimamente”.
Sabato 23 ottobre si terrà una conversazione su Arthur Penn condotta da Mario Sesti e Giorgio Gosetti, con interventi in video di Enrico Ghezzi e Mario Martone. Parteciperanno Donatello Fumarola, di Fuori Orario, e il regista Francesco Calogero.
FILM IN RETROSPETTIVA
ALICE’S RESTAURANT
Stati Uniti, 1969, 107’
BONNIE AND CLYDE | GANGSTER STORY
Stati Uniti, 1967, 111’
FOUR FRIENDS | GLI AMICI DI GEORGIA
Stati Uniti, 1981, 114’
LITTLE BIG MAN | PICCOLO GRANDE UOMO
Stati Uniti, 1970, 139’
MICKEY ONE
Stati Uniti, 1965, 93’
MISE EN SCÈNE WITH ARTHUR PENN (A CONVERSATION)
di Amir Naderi, Stati Uniti, Italia, 2014, 214’
NIGHT MOVES | BERSAGLIO DI NOTTE
Stati Uniti, 1975, 100’
PENN & TELLER GET KILLED | CON LA MORTE NON SI SCHERZA
Stati Uniti, 1989, 89’
TARGET | TARGET – SCUOLA OMICIDI
Stati Uniti, 1985, 117’
THE CHASE | LA CACCIA
Stati Uniti, 1966, 134’
THE LEFT HANDED GUN | FURIA SELVAGGIA – BILLY KID
Stati Uniti, 1958, 98’
THE MIRACLE WORKER | ANNA DEI MIRACOLI
Stati Uniti, 1962, 102’
THE MISSOURI BREAKS | MISSOURI
Stati Uniti, 1976, 126’