- Questo evento è passato.
#CityFest | Anteprima “Torna a casa, Jimi!” di Marios Piperides
11 Aprile 2019 h 20:30
Ingresso gratuito previo ritiro couponNicosia. L’ultima capitale spaccata in due del pianeta. Secondo la legge, nessun animale, pianta o prodotto può essere trasferito dal settore greco di Cipro a quello turco. E viceversa. Così, quando il cane Jimi Hendrix attraversa accidentalmente la zona cuscinetto dell’ONU, il suo padrone rocchettaro Yiannis (Adam Bousdoukos, già protagonista del cult Soul Kitchen) deve fare di tutto per riportarlo indietro. E “fare di tutto” significa una cosa sola, violare la legge, perché il povero Jimi è diventato automaticamente merce di contrabbando! La spericolata alleanza tra il greco Yiannis e il turco Hasan deciderà le sorti della partita.
Mentre finge di raccontarci la storia (vera) del musicista fallito Yiannis, che spera di riscattarsi abbandonando Cipro, e del suo cane Jimi, che oltrepassa il check-point di Nicosia innescando un surreale meccanismo diplomatico-burocratico, Marios Piperides ci racconta la vita quotidiana di un’isola mezza greca e mezza turca, puntando i riflettori sulle deformità della politica e sull’urgenza di conquistare un orizzonte pacifico.
All’anteprima del film, premiato dalla giuria del Tribeca Film Festival (Best International Narrative Feature), interverranno il regista Marios Piperides e il protagonista Adam Bousdoukos (Soul Kitchen, La sposa turca).
COME PARTECIPARE
L’evento si terrà giovedì 11 aprile 2019 a partire dalle ore 20.30 al cinema Greenwich (via Giovanni Battista Bodoni 59, Roma). L’ingresso sarà gratuito fino a esaurimento posti disponibili previo ritiro coupon (massimo due a persona) che sarà distribuito presso il cinema a partire dalle ore 19.30.
SCHEDA FILM
Regia: Marios Piperides
Nazione: Cipro-Germania-Grecia
Anno: 2018
Durata: 93’
Cast: Adam Bousdoukos, Fatih Al, Vicky Papadopoulou, Özgür Karadeniz
Uscita: 18 aprile 2019
Distribuzione: Tucker Film
TRAILER