Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Una giornata nell’archivio di Piero Bottoni” + “Blu” di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti

13 Aprile 2023 h 19:00

€5
Piero Bottoni - Blu

UNA GIORNATA NELL’ARCHIVIO DI PIERO BOTTONI
di Massimo D’Anolfi, Martina Parenti, Italia, 2022, 35′
In una sala della Cineteca di Milano, Giancarlo Consonni e Graziella Tonon osservano dei vecchi filmati appena digitalizzati: raccontano della vita e dei progetti dell’architetto, urbanista, pittore, fotografo Piero Bottoni. Il film segue la ricerca della coppia tra i materiali conservati sia in cineteca, sia soprattutto presso l’archivio. Raccontano di un artista poliedrico quanto socialmente impegnato, che ha dedicato la sua vita e il suo lavoro all’intento primario di infondere sogno e incanto nella realtà, avvalendosi dell’apporto di tutte le arti. Attraverso la molteplicità dei materiali a nostra disposizione – disegni, film, foto, inchieste, progetti, voci – il film mostra la realizzazione del progetto più ambizioso di Piero Bottoni: la costruzione di una montagna a Milano, il Monte Stella, nato dalle macerie della Seconda Guerra Mondiale.

BLU
di Massimo D’Anolfi, Martina Parenti, Italia, 2018, 20′
BLU racconta un viaggio notturno e sotterraneo all’interno della TBM (Tunnel Boring Machine), il macchinario utilizzato per scavare i tunnel e le metropolitane di tutto il mondo. La partenza della TBM da una stazione e il suo arrivo alla successiva, segnano le tappe del film, un passaggio che va dal buio del lavoro sotto terra all’approdo in stazione, quando la rottura della paratia libera i lavoratori dalle viscere della terra e dalla loro notte infinita. Lo sguardo del film è rivolto ai luoghi normalmente inaccessibili e invisibili e mostra l’indissolubile legame tra uomini e macchine, tra alta tecnologia e lavoro manuale, tra sicurezza e paure ancestrali, tra programmazione e casualità. BLU è un omaggio a tutti i lavoratori invisibili.

COME PARTECIPARE
I biglietti (al costo di 5 euro) si possono acquistare presso la biglietteria del MAXXI o su www.maxxi.archeoares.it. Posti nominali e gratuiti a disposizione dei titolari di myMAXXI card e myMAXXI/biblio, scrivendo a mymaxxi@fondazionemaxxi.it, entro il giorno prima dell’evento. Il programma potrebbe subire variazioni.

RASSEGNA “RITRATTI SUL GRANDE SCHERMO”
Nan Goldin, Piero Bottoni, Franco Grillini, Frank Gehry. Quattro visionari che hanno cambiato il nostro sguardo sull’arte, sulla vita, sulla città, sul mondo in cui viviamo. Quattro ritratti, sullo sfondo di epoche storiche diverse, per avvicinarci alla loro grandezza. Quattro appuntamenti cinematografici per provare la vertigine del coraggio e dell’idea che si fa azione fino a diventare realtà.

 

Organizzatori

Fondazione Cinema per Roma
MAXXI

Luogo

MAXXI
via Guido Reni 4
Roma, Italia
+ Google Maps