Prosegue nel 2024 l’impegno della Festa del Cinema per il sociale e per l’ambiente. Si terranno attività presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS con MediCinema Italia ETS, presso Rebibbia Nuovo Complesso, Casa Circondariale femminile di Rebibbia “Germana Stefanini”, Casa Circondariale di Latina e Istituto penale minorile Casal del Marmo. Save the Children sarà Social Partner della diciannovesima edizione della Festa con una proiezione che racconterà i suoi progetti. In occasione del mese Ottobre Rosa, dedicato alla sensibilizzazione sul tumore al seno, Novartis presenterà la serie DISTANCES. La vita trova sempre una strada. Si terrà infine un Charity Gala Dinner a sostegno della Croce Rossa Italiana.

 

L’ACQUA DIVENTA PROTAGONISTA DI UNA RASSEGNA IN COLLABORAZIONE CON ACEA
La Festa del Cinema in collaborazione con Acea celebra l’elemento di vita più importante del nostro pianeta, l’acqua. Proprio l’acqua infatti sarà protagonista di una rassegna a ingresso gratuito che si terrà nelle sale della Festa, con la proiezione di una serie film che, da diverse prospettive, mettono al centro del racconto questo fondamentale elemento del nostro ambiente.


LA FESTA DEL CINEMA NELLE CARCERI DEL LAZIO
In collaborazione con Fondazione Cinema per Roma, la Festa del Cinema torna a Rebibbia Nuovo Complesso, coinvolgendo il pubblico dei cittadini liberi e la popolazione reclusa, fra l’Auditorium del Carcere, la Sala Cinema “Enrico Maria Salerno” e la nuova sala “Meta”.
Riprende nel 2024 la collaborazione con la Casa Circondariale femminile di Rebibbia “Germana Stefanini” e, per il secondo anno consecutivo, la Festa arriverà con i suoi film anche all’Istituto penale minorile Casal del Marmo e nella Casa Circondariale di Latina.

IL CINEMA E IL TEATRO NEI LUOGHI RISTRETTI
Come l’arte cinematografica e teatrale viene contaminata nel linguaggio e nella rappresentazione dai luoghi ristretti? Come le carceri sono contaminate da queste arti? Al MAXXI, nell’ambito della Festa del Cinema di Roma, si terrà una lezione spettacolo a cura de “Le Donne del Muro Alto”, guidate dalla regista Francesca Tricarico, che alternerà – a interventi teatrali e video – le testimonianze delle attrici ex detenute della compagnia sulla loro esperienza teatrale e cinematografica dentro e fuori le mura detentive. Un pretesto per creare uno spazio di riflessione sulla drammaturgia contemporanea frutto di esperienze all’interno dei luoghi ristretti e sui linguaggi utilizzati nell’allestimento di spettacoli e film con attrici professioniste e non provenienti da contesti detentivi.

LA FESTA DEL CINEMA DI ROMA TORNA NELLA CASA PER I POVERI DEL PAPA
La Festa del Cinema torna a collaborare con il Sant’Egidio nella Casa per i Poveri del Papa con una proiezione dedicata agli ospiti in una sala del Cinema Giulio Cesare. Palazzo Migliori è un palazzo nobiliare settecentesco che molti volevano diventasse un hotel di lusso: il Papa ha però fortemente voluto che fosse un hotel di lusso per i poveri, perché – come lo stesso Santo Padre ha voluto sottolineare – i poveri hanno diritto alle cose più belle. Da allora la casa di proprietà del Vaticano, affidata all’Elemosineria del Papa e gestita dalla Comunità di Sant’Egidio, accoglie ogni sera più di trenta poveri che in gran parte dormivano nei dintorni di San Pietro. Palazzo Migliori, come ha detto il Papa, non intende essere un dormitorio: ciascun ospite riceve non solo un posto letto ma, fin dal primo giorno, viene preso in carico in tutti i suoi bisogni, nel tentativo di toglierlo dalla strada ponendo le condizioni affinché non ci torni mai.

I FILM DELLA FESTA AL POLICLINICO GEMELLI CON MEDICINEMA ITALIA ETS
Per l’ottavo anno consecutivo prosegue la collaborazione fra MediCinema Italia ETS e Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS con la Festa del Cinema, ospitando due film del programma ufficiale. Questa edizione 2024 è l’occasione per sottolineare la valenza della visione filmica come strumento di cura ed assistenza complementare alla medicina tradizionale. I film saranno introdotti da esponenti del cast, che interverranno per salutare i pazienti. La collaborazione con la Festa conferma l’importanza dell’utilizzo del cinema di qualità come strumento integrante della cura e dei percorsi riabilitativi nelle forme di disagio e nella fragilità.
Info: www.medicinema-italia.org

DISTANCES. LA VITA VA AVANTI, PIÙ LONTANO.
In occasione del mese Ottobre Rosa, dedicato alla sensibilizzazione sul tumore al seno, Novartis presenta DISTANCES. La vita trova sempre una strada: la serie narrativa visiva – parte della campagna di sensibilizzazione È tempo di vita – sarà presentata in occasione di un evento dedicato alla stampa durante la Festa del Cinema 2024. Il titolo affronta con profondità temi spesso considerati tabù, creando uno spazio di riflessione e condivisione non solo per le pazienti, ma anche per l’opinione pubblica generale.

CHARITY DINNER
Ritorna anche quest’anno il Charity Event, promosso dal Gruppo Barletta e con la direzione organizzativa di Agnus Dei di Tiziana Rocca. Il Charity Event, che si terrà presso il Complesso Monumentale Santo Spirito in Sassia, sarà un momento di approfondimento e riflessione per supportare la raccolta fondi della Croce Rossa Italiana per finanziare le sue attività e i suoi progetti. La ricorrenza dei 160 anni della Croce Rossa Italiana è un’opportunità non solo per ricordare il passato, ma per mostrare come il contributo della CRI si sia evoluto negli anni e come l’Associazione pianifichi strategie e organizzazione per essere pronta alle sfide future e alle vulnerabilità che nasceranno. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio della Regione Lazio e in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma.

SAVE THE CHILDREN
Ancora una volta, Save the Children, l’Organizzazione internazionale che da oltre 100 anni lotta per salvare le bambine e i bambini a rischio e garantire loro un futuro, sarà social partner della Festa del Cinema di Roma. Durante la manifestazione si terrà una proiezione sui progetti di questa importante organizzazione.

Share.

Leave A Reply