Alice nella città, la sezione che il Festival Internazionale del Film di Roma dedica al cinema per ragazzi, inizia le selezioni delle due giurie che assegneranno i premi “Marc’Aurelio, Alice nella città” nel corso della quarta edizione della manifestazione (15-23 ottobre 2009).
La novità più importante riguarda il reclutamento che quest’anno avverrà, per la prima volta, su scala nazionale e sarà collegato ad “Aspettando il Festival”, l’iniziativa voluta dalla Fondazione Cinema per Roma per far incontrare i ragazzi delle scuole con attori e registi e che nel 2009si svolgerà fra Milano, Bari e Roma.
La giuria selezionata in tutta Italia assegnerà ad ottobre i due premi “Marc’Aurelio, Alice nella città” destinati al miglior film della sezione. Il primo sarà votato dai ragazzi sotto i 12 anni, il secondo da quelli compresi fra i 13 e i 17 anni.
Per partecipare è necessario:
- avere tra gli 8 e i 17 anni (al 14-10-09)
- scrivere in stampatello una breve recensione e critica di un film visto durante l’anno 2008/2009
- compilare la scheda di preselezione con i dati del ragazzo/a a firma del genitore
- aver spedito in busta chiusa, entro e non oltre il 30 aprile 2009 (farà fede il timbro postale) la scheda di preselezione presso la sede operativa al seguente indirizzo: Alice nella città – Via Benaco, 5 – 00199 Roma
La scheda di iscrizione può essere richiesta nelle scuole o scaricata dal sito web del Festival (clicca qui per scaricare la scheda di preselezione).