Hometown – La strada dei ricordi di Mateusz Kudła e Anna Kokoszka-Romer uscirà nelle sale mercoledì 25 gennaio 2023, distribuito da Vision Distribution e Europictures. Il film è stato presentato nel programma della diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma.

Hometown Poster

HOMETOWN – LA STRADA DEI RICORDI

Regia
Mateusz Kudła, Anna Kokoszka-Romer
Nazione
Polonia
Anno
2022
Durata
75′
Cast
Roman Polański
Ryszard Horowitz
Bronisława Horowitz Karakulska
Stanislaw Buchala
Jolanta Kruk
Cezary Garwolinski


Il regista Roman Polański e il fotografo Ryszard Horowitz tornano insieme in Polonia dopo quasi sessant’anni e raccontano i ricordi della loro infanzia e giovinezza.

NOTA SUL FILM
Due uomini camminano, i grandi ombrelli sottobraccio, in una giornata di sole. Chiacchierano, ridono, vanno spediti attraverso Cracovia. I due uomini hanno, rispettivamente, 89 e 83 anni, ma sembrano ragazzini: sono Roman Polański e Ryszard Horowitz, un grande regista e un grande fotografo, che furono amici da ragazzi in quella città e poi separati dalla persecuzione nazista degli ebrei. Riaffiorano i ricordi, attraverso foto di famiglia, materiali di repertorio e, soprattutto, l’ininterrotto dialogo punteggiato di momenti ilari e surreali.

TRAILER

YouTube video

MATEUSZ KUDŁA
Mateusz Kudła ha realizzato per 11 anni reportage per l’emittente televisiva polacca TVN. Questo è il suo primo lungometraggio.

ANNA KOKOSZKA-ROMER
Si è laureata in Giornalismo, Comunicazione Sociale e Management della Cultura all’Università Jagellonica di Cracovia. Questo è il suo esordio nella regia. Polański, Horowitz. Hometown ha vinto il premio del pubblico al Festival di Cracovia.

NOTE DI REGIA
Il film è un ritratto di Roman Polański e del suo amico d’infanzia Ryszard Horowitz. Ho voluto mostrare questi eroi in un’ottica nuova, non come artisti famosi, ma come persone con un vissuto, i cui successi sono stati preceduti dalle loro esperienze di guerra e totalitarismo, da traumi e alienazione.

Share.

Leave A Reply