“;Nei primi quattro giorni di Festa sono passati centinaia di protagonisti del cinema mondiale e circa 70 talents accompagnano i loro film, oltre, naturalmente, a tantissime altre personalità e spettatori che hanno affollato le sale dell’Auditorium. Il red carpet è stato seguito da migliaia di giovani e appassionati, come in nessun altro festival al mondo. Questo a giudizio soprattutto dei produttori e distributori americani”;. Queste le parole di Goffredo Bettini, presidente della Fondazione Cinema per Roma.
“;Tra i nomi più significativi Monica Bellucci, Alain Corneau, Sophia Loren, Lang Lang, Andrea Bocelli, Shekhar Kapur, Cate Blanchett, Geoffrey Rush, Carlo Mazzacurati, Gilles Jacob, Francis Ford Coppola, Alexandra Maria Lara, Tim Roth, Sofia Coppola, Raoul Ruiz, Sandro Veronesi, Jonathan Rhys Meyers, Freddie Highmore, Gavin Hood, Reese Whiterspoon, Jake Gyllenhaal, Alessandro Baricco, Giorgio Pasotti, Silvio Soldini, Margherita Buy, Antonio Albanese, Sergei Bodrov, Jane Fonda, Franco Battiato.
Come in ogni festa, tra la moltitudine di presenze, si registra anche qualche imprevisto dovuto o a scioperi del trasporto, come nel caso di Daniel Auteuil ed Isabelle Huppert, o a motivi di saluti come nel caso di Sidney Lumet. Ma accanto a qualche delusione ci sono anche grandi sorprese, come la presenza di Ang Lee in rappresentanza della fondazione Scorsese”;.