Il Principe di Roma di Edoardo Falcone uscirà nelle sale giovedì 17 novembre 2022, distribuito da Lucky Red. Il film è stato presentato nella sezione Grand Public della diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma.

Il Principe di Roma Poster

IL PRINCIPE DI ROMA

Regia
Edoardo Falcone
Nazione

Italia
Anno
2022
Durata
92′
Cast
Marco Giallini
Giulia Bevilacqua
Filippo Timi
Sergio Rubini
Denise Tantucci
Andrea Sartoretti
Giuseppe Battiston

Roma, 1829. Bartolomeo è un uomo ricco e avido che brama il titolo nobiliare più di ogni cosa. Nel tentativo di recuperare il denaro necessario a stringere un accordo segreto con il principe Accoramboni per ottenere in moglie sua figlia, si troverà nel bel mezzo di un sorprendente viaggio a cavallo tra passato, presente e futuro. Accompagnato da compagni d’eccezione dovrà fare i conti con se stesso e conquistare nuove consapevolezze.

NOTA SUL FILM
Siamo nella Roma papalina del 1829 e il protagonista è uno dei più grandi mattatori del cinema contemporaneo, Marco Giallini, il vero impensabile punto di partenza del film che Edoardo Falcone ha scritto con Marco Martani e Paolo Costella: il Canto di Natale di Charles Dickens. E a far cambiare le idee a questo Scrooge trasteverino sono niente meno che le ombre di Giordano Bruno (Filippo Timi), di papa Borgia (Giuseppe Battiston) e di Beatrice Cenci (Denise Tantucci). Riviste da un occhio che tiene conto dei sonetti del Belli e delle stampe di Bartolomeo Pinelli.

TRAILER

YouTube video

EDOARDO FALCONE
Edoardo Falcone nasce a Roma nel 1968. Inizia la sua carriera come cabarettista e prosegue come autore teatrale. Ha scritto le sceneggiature di molti lungometraggi, tra cui Nessuno mi può giudicare (2011), Viva l’Italia (2012) e Mai Stati Uniti (2013). Nel 2015 scrive e dirige Se Dio Vuole, con il quale vince il David di Donatello e il Nastro d’argento come Migliore regista esordiente. Nel 2017 dirige Questione di Karma e nel 2021 Io sono Babbo Natale, con Gigi Proietti alla sua ultima interpretazione cinematografica.

Edoardo Falcone

NOTE DI REGIA
Ho sempre voluto fare un film ambientato nella Roma del Papa Re. Un desiderio nato quando, da bambino, mia madre mi portò a vedere Nell’anno del Signore di Luigi Magni. Per far rivivere quel mondo ho tratto ispirazione da un grande classico della letteratura: Il Canto di Natale di Dickens. Tutto parte da una domanda: e se l’odioso Scrooge invece di vivere a Londra nell’Ottocento, fosse vissuto a Roma? Da questo spunto sono nati situazioni, personaggi e sviluppi assolutamente originali rispetto all’universo dickensiano. In compenso sono rimasti i fantasmi, che continuano a vagare da secoli lungo le strade della città eterna e che guideranno il nostro protagonista in un percorso straordinario attraverso la sua vita.

Share.

Leave A Reply