James Ivory, Premio alla Carriera della Festa del Cinema 2022, sarà protagonista di una masterclass in cui ripercorrerà i momenti più importanti del suo straordinario percorso artistico.
Due specifiche sezioni saranno dedicate agli incontri con il pubblico:
Paso Doble
Stregati dal grande schermo
Sandro Veronesi e Francesco Piccolo
Dove va il western?
Francesca Comencini e Gabe Polsky
Viva Jane Campion!
Julie Bertuccelli e Valentina Cervi
Absolute Beginners
Luc Besson racconterà la sua prima esperienza dietro la macchina da presa, avvenuta con la regia del film post-apocalittico La Dernier combat (1983).
Stephen Frears, presenterà al pubblico il suo primo lungometraggio, My Beautiful Laundrette (1985).
Mario Martone esordisce sul grande schermo con Morte di un matematico napoletano.
James Gray ripercorrerà il suo debutto sul grande schermo, avvenuto nel 1994 con Little Odessa. Gray sarà a Roma per presentare anche il suo nuovo film, Armageddon Time, una coproduzione Festa del Cinema e Alice nella città.
Paolo Virzì parlerà con il pubblico della sua opera prima, La bella vita (1994).
Incontri
In occasione della presentazione del documentario Daniel Pennac: ho visto Maradona! di Ximo Solano, il pubblico della Festa potrà incontrare il celebre scrittore Daniel Pennac.
Sul palco salirà anche la scrittrice Annie Ernaux regista, assieme al figlio David Ernaux-Briot, del documentario Les Annees Super 8, che sarà presentato nella sezione Proiezioni Speciali.
Nino Migliori (classe 1926) incontrerà gli spettatori in occasione del documentario Nino Migliori. Viaggio intorno alla mia stanza di Elisabetta Sgarbi.