Life Is (Not) a Game di Antonio Valerio Spera uscirà nelle sale giovedì 2 febbraio 2023. Il film è stato presentato nel programma della diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma.
LIFE IS (NOT) A GAME
Regia
Antonio Valerio Spera
Nazione
Italia
Anno
2022
Durata
83′
Cast
Laika
Due anni di storia recente raccontati attraverso gli occhi di Laika, street artist romana di cui non si conosce l’identità. La pandemia dilaga, il virus e le sue conseguenze sociali diventano i temi ricorrenti delle opere dell’artista. Ma quando termina il lockdown e il mondo rimane assorbito dal terrore per il Covid-19, Laika intraprende un viaggio lungo la rotta balcanica per restituire voce e volto al mondo degli “invisibili”.
NOTA SUL FILM
Maschera bianca da manichino, parrucca rosso fuoco, voce camuffata dal distorsore: Laika (come la cagnetta che fu lanciata nello spazio sullo Sputnik sovietico) ha animato i muri di Roma negli ultimi anni pandemici con poster e murales che urlano la sua indignazione civile (il più noto è quello che immagina un abbraccio tra Giulio Regeni e Patrick Zaki). Due anni di battaglie della street artist dall’identità misteriosa, seguita nelle sue sortite notturne dalla macchina da presa di Antonio Valerio Spera, che mescola con spirito pop anche frammenti dei videoappunti di Laika, interviste ai destinatari dei suoi messaggi, materiali di repertorio sugli argomenti “caldi” trattati dall’artista e, naturalmente, le sue opere. Per rivivere questi anni attraverso gli occhi e il talento di una donna che si definisce “un’attacchina romana” e dimostra una profonda consapevolezza morale e artistica.
TRAILER
ANTONIO VALERIO SPERA
Antonio Valerio Spera è giornalista, saggista, operatore culturale e docente universitario. Dal 2012 al 2016 è docente presso l’Università Telematica San Raffaele di Roma, dove insegna Photography Design e Storia della moda e del cinema. Dal 2017 è docente di Cinema e sport presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Parallelamente al percorso accademico, porta avanti anche l’attività di giornalista e critico cinematografico. Life Is (Not) a Game è il suo esordio alla regia.
NOTE DI REGIA
Life Is (Not) a Game rappresenta il mio esordio alla regia. Osservando le opere di Laika che comparivano sui muri di Roma, ho immediatamente colto nel suo stile un atteggiamento che si incontrava alla perfezione con il mio modo di concepire l’arte: semplicità, messaggi diretti, sottile ironia, tutto però sempre sotteso da un’importante denuncia sociale. In più mi ha affascinato il suo anonimato, così come il suo look da supereroina del popolo. E ho pensato che Laika poteva essere un personaggio cinematografico molto affascinante e la perfetta protagonista di un racconto filmico sui nostri tempi. Così ho sentito l’esigenza di usarla come filtro per una riflessione sulla contemporaneità.