La Fondazione Cinema per Roma traccia un bilancio delle sue attività a partire dal mese di maggio 2023 registrando un totale di oltre 63 mila presenze in tre mesi.

La Fondazione, in questi 90 giorni, ha realizzato 271 eventi, 201 dei quali sono stati a ingresso gratuito. Gli appuntamenti hanno coinvolto tutta la Capitale: la Casa del Cinema a Villa Borghese, rinnovata nei primi mesi del 2023 e riaperta lo scorso 5 maggio; il Parco degli Acquedotti con la seconda edizione di Roma Cinema Arena; Tor Bella Monaca, Corviale e Santa Maria della Pietà con tre nuove sale all’aperto che hanno portato il cinema nella periferia della città; il Teatro India nella sua grande arena estiva; il MAXXI con gli spazi dell’Auditorium e della Piazza.

Sono 35 i registi, gli autori, gli attori, i giornalisti e i critici cinematografici che hanno incontrato il pubblico degli eventi realizzati dalla Fondazione Cinema per Roma. La stagione è stata inaugurata da Martin Scorsese con gli spettatori della Casa del Cinema e gli studenti del CSC – Scuola Nazionale di Cinema. I successivi incontri in città hanno visto protagonisti registi e autori come Marco Bellocchio, Mario Martone, Pupi Avati, Liliana Cavani, Carlo Verdone, Paolo Virzì, Roberto Andò, Riccardo Milani, Silvia Scola, Andrea De Sica, Giuseppe Fiorello, Massimiliano Carboni, Claudia De Michelis, Filippo Vendemmiati, Massimo D’Anolfi e Martina Parenti; interpreti del calibro di Toni Servillo, Juliette Binoche, Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Maria Grazia Cucinotta, Luca Zingaretti, Marianne Denicourt, Serena Rossi, Claudio Santamaria, Marion Barbeau, Valentina Lodovini, Paolo Calabresi, Virginia Raffaele e Adriano Giannini; e ancora Caterina D’Amico, Marco Giusti, Franco Grillini e Simone Alliva.

Scarica il comunicato stampa

Download
Share.

Leave A Reply