SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori in accordo con Fondazione Cinema per Roma istituiscono il Premio SIAE CINEMA: il riconoscimento, che sarà assegnato nel corso della diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma, andrà alla migliore sceneggiatura scritta da uno sceneggiatore o una sceneggiatrice di nazionalità italiana o residenti stabilmente in Italia che non abbiano superato i 35 anni di età al momento della domanda.

Consapevole dell’importanza di far emergere e sostenere il talento delle nuove generazioni che si affacciano al cinema, la Società Italiana degli Autori ed Editori vuole sottolineare e promuovere la centralità della scrittura nell’avvio del processo creativo sostenendo la realizzazione dell’opera con un premio del valore di 150 mila euro, destinato alla produzione italiana che realizzerà il film tratto dalla sceneggiatura vincitrice. Il film dovrà essere firmato da un regista o una regista alla sua opera prima o seconda.

Per partecipare al bando è necessario che la sceneggiatura abbia già riscontrato l’interesse di un produttore per la realizzazione del film e che tale produttore presenti, unitamente alla sceneggiatura, i contratti con gli autori e con il regista, il budget e il piano finanziario del film. Sono ammesse sceneggiature di lungometraggi di finzione e animazione di durata superiore a 75’.

I progetti saranno valutati da una giuria composta dallo sceneggiatore Nicola Guaglianone, il produttore cinematografico Carlo Cresto-Dina e il compositore Pivio.

Il termine per presentare i progetti è stato prorogato a venerdì 4 agosto.

REGOLAMENTO E BANDO
PREMIO SIAE CINEMA

La Festa del Cinema si racconta come mai prima d'ora

Comunicato stampa

Scarica
Share.

Leave A Reply