Festa del cinema

PRESENTAZIONE CITYFEST

Il programma di eventi e iniziative che la Fondazione Cinema per Roma realizza per il pubblico nel corso dell’anno: CityFest è un “contenitore” di anteprime, festival, rassegne e incontri che coinvolgono personaggi del mondo del cinema, dello spettacolo, dell’arte e della cultura. Si svolge in varie location della Capitale, dall’Auditorium Parco della Musica al MAXXI e alla Casa del Cinema, dalle sale cinematografiche alle biblioteche, dai centri culturali alle Università, grazie alla collaborazione con le istituzioni, le associazioni e le realtà pubbliche e private più interessanti e vivaci del territorio. Molti eventi CityFest si svolgono a ingresso gratuito. Sotto alcuni degli eventi che rientrano nell’ambito di CityFest.

 

Cinema al MAXXI: giunta alla settima edizione, la manifestazione porta il cinema in uno dei più importanti luoghi dedicati alle espressioni del contemporaneo. Si svolge nei primi mesi dell’anno e nasce dalla collaborazione fra Fondazione Cinema per Roma, MAXXI e Alice nella città consolidandosi come una delle più importanti e attese rassegne del panorama culturale della Capitale. Il programma, a cura di Mario Sesti, ospita anteprime, incontri, Duetti e due veri e propri festival: Extra Doc, il concorso dedicato alle migliori espressioni del documentario italiano, e quello dedicato al Video Essay, che premia le più innovative forme di critica e riflessione sull’audiovisivo. Ad arricchire il programma, una serie di titoli per tutta la famiglia a cura di Alice nella città.

 

Il cinema attraverso i grandi festival: una serie di rassegne organizzate da ANEC Lazio con la collaborazione di Fondazione Cinema per Roma che portano nella Capitale i migliori film provenienti dai principali festival cinematografici internazionali come Cannes, Locarno e Venezia. Fra giugno e settembre, il pubblico romano ha così l’opportunità di vedere in anteprima assoluta titoli che verranno distribuiti successivamente e altri che potrebbero non arrivare mai nelle sale italiane. I film sono proiettati in versione originale con sottotitoli in italiano. 

 

Arene estive: nel corso dell’estate, grazie alla Regione Lazio, la Fondazione Cinema per Roma realizza l’Arena Forlanini presso l’ex ospedale romano con l’obiettivo di sfruttare l’area per il miglioramento della qualità della vita nel quartiere. Le proiezioni dei film sono spesso accompagnate da incontri aperti al pubblico con autori e attori.

 

Premio Virna Lisi: si svolge a novembre, dopo la Festa del Cinema, grazie alla collaborazione fra Fondazione Musica per Roma e Fondazione Cinema per Roma. Il Premio, giunto alla quinta edizione e conferito dalla Fondazione Virna Lisi, è assegnato alla miglior attrice dell’anno. Il riconoscimento è stato vinto da Margherita Buy, Paola Cortellesi, Monica Bellucci, Claudia Gerini ed Elena Sofia Ricci. Dal 2018, nel corso dell’evento si assegna anche il “Premio Giovani” alla miglior attrice giovane dell’anno, vinto da Ilenia Pastorelli e da Ludovica Nasti.

 

Festival, rassegne e iniziative: la Fondazione Cinema per Roma realizza anche festival, rassegne e iniziative al di fuori della città e della regione proponendo il suo format, molto apprezzato dal pubblico, basato su titoli in anteprima, film e documentari premiati, presentazioni, incontri con autori e attori. Come avvenuto nel 2019 in collaborazione con il Comune di Vasto, con un vero e proprio festival durato cinque giorni che ha visto la partecipazione di 2800 spettatori.