L’11 dicembre 2015 Roma è stata riconosciuta dall’UNESCO “Creative City of Film
Il cinema è parte fondamentale dell’identità della città, oltre che rappresentare un settore vitale dell’economia della Capitale, con oltre 1300 imprese.

Il riconoscimento di Roma come “Creative City of Film” è stato raggiunto grazie all’impegno congiunto di Roma CapitaleFondazione Cinema per Roma e Istituto Luce Cinecittà, con il sostegno del Ministero della cultura e del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, e della Regione Lazio, premiando il processo di progettazione partecipata e solidale che ha visto il coinvolgimento di tutti i soggetti privati e pubblici del sistema cinema e audiovisivo romano e italiano.

Roma è entrata a far parte del Network di 354 Città Creative in tutto il mondo– tra le quali Sidney, Pechino, Montreal, Dakar, Buenos Aires, Praga, Berlino, Brazzaville – nominate per l’eccellenza in ambiti quali Artigianato e Arti Popolari, Design, Cinema, Gastronomia, Letteratura, Media Arts e Musica.
Oltre a Roma, altre città italiane hanno questo riconoscimento: Bologna e Pesaro per la Musica, Fabriano, Carrara,  Biella e Como per Artigianato e Arti Popolari, Torino per il Design, Parma, Alba e Bergamo per la gastronomia, Milano per la letteratura, Modena per le Media Arts.

Roma insieme a Bradford e Bristol (Gran Bretagna), Sidney (Australia), Galway (Irlanda), Sofia (Bulgaria), Busan (Corea del Sud), Bitola (Macedonia), Santos (Brasile), Terrassa (Spagna), Lodz (Polonia), Yamagata (Giappone) e Qingdao (Cina), Wellington (Nuova Zelanda), Sarajevo (Bosnia-Erzegovina), Potsdam (Germania) Cannes (Francia) Valladolid (Spagna), Mumbai (India), Cluj-Napoca (Romania), Asaba (Nigeria), Jdynia (Polonia), Kathmandu (Nepal) , Ouarzazate (Marocco), Vicente Lopez (Argentina), Penedo (Brasile) sono le Città Creative UNESCO per il Cinema. Si impegnano a promuovere e mettere in rete le migliori esperienze maturate nell’ambito dell’industria culturale e cinematografica, a fare della Creatività un elemento trainante del loro sviluppo economico, in contesti locali e internazionali, attraverso l’interazione tra il settore pubblico e privato. Punto qualificante della cooperazione tra le città creative è costituito dalle iniziative volte a promuovere l’accesso, la partecipazione e l’inclusione delle comunità e dei cittadini, in particolare di quelli meno abbienti, alla vita culturale.


ROME CITY OF FILM – PROGETTI

Il Piano d’Azione che è valso il riconoscimento di City of Film prevede, nell’arco di quattro anni, la realizzazione di sei progetti che coinvolgeranno a vario titolo i soggetti pubblici e privati della filiera cine-audiovisiva e culturale della Città di Roma sostenitori del programma Rome City of Film e le UNESCO Creative Cities per condividere, valorizzare e promuovere nel Network Internazionale l’identità, la storia, le esperienze, le professionalità e la governance di Roma che, con questa iniziativa, intende rilanciare e rinvigorire la propria industria creativa e culturale.

Si articola in sei iniziative da sviluppare in sede locale e internazionale.

Azioni locali
MIAC: Museo italiano dell’Audiovisivo e del Cinema – https://museomiac.it/
Osservatorio delle Professioni dell’Audiovisivo
E-motion Rome

Azioni internazionali
Piattaforma degli Archivi Audiovisivi
Scuola Internazionale di conservazione e restauro delle Pellicole cinematografiche
Comunità Cine-creative
Networking UNESCO

Per altre informazioni vai al sito www.romecityoffilm.com